KIWI RIPIENI AL MASCARPONE CON NOCI E UVA, BUONI E LEGGERI

I kiwi ripieni al mascarpone sono un dolcetto goloso, leggero e salutare, una maniera diversa per assaporare questa frutta di origine cinese (pensavo fosse originaria della Nuova Zelanda ma su Wikipedia riferiscono sia stata importata in questo Paese solo nel 1904!).

Perfetti per il fine pasto o per una merenda alternativa questi kiwi imbottiti sono velocissimi da realizzare e non richiedono cottura: basterà avere in casa il mascarpone e qualche frutto maturo, et voilà!, il gioco è presto fatto.

Ti ispirano e li vuoi fare ma in versione light? Puoi sempre sostituire il formaggio mascarpone con dello yogurt bianco non zuccherato, anche il tipo greco va bene, saranno squisiti anche così e sicuramente meno calorici.

Seguimi in cucina che in meno di dieci minuti prepareremo insieme un delizioso e sano piatto di frutta ripiena senza zucchero aggiunto.

I kiwi ripieni sono un dolcetto goloso e sano. Senza zucchero e senza cottura. Una maniera diversa per assaporare questa frutta, provali!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: Nessuna
Difficoltà: Molto facile

KIWI RIPIENI AL MASCARPONE. INGREDIENTI:

  • 4 kiwi maturi
  • 4 cucchiai di mascarpone o yogurt bianco non zuccherato (anche greco)
  • 4 noci secche tagliate a pezzetti
  • 4 acini di uva
  • Miele di ottima qualità
  • Foglioline di menta fresca per decorare

KIWI RIPIENI AL MASCARPONE. PREPARAZIONE:

Come tagliare e svuotare i kiwi.

Con l’aiuto di un coltello taglia leggermente le due estremità del kiwi: la parte inferiore servirà come base per mantenere in piedi il frutto, mentre quella superiore servirà per svuotarlo dalla polpa. Se vuoi realizzare il “coperchio” del kiwi come ho fatto io (vedi foto) metti da parte una estremità.

A questo punto, con un cucchiaio (se il frutto è ben maturo non avrai nessuna difficoltà) elimina la parte interna del kiwi ed appoggiala in un piatto per poterla tagliare successivamente. Mi raccomando, non raschiare troppo nè la pareti interne, non serve, nè il fondo del frutto altrimenti non servirà più come contenitore.

Come preparare il ripieno dei kiwi.

In una terrina versa la polpa del kiwi fatta a pezzi insieme al mascarpone, agli acini di uva (interi o a pezzi come preferisci) e ad un pochino di miele, la quantità va secondo i gusti ma davvero non ne serve molto.

Componi i kiwi ripieni al mascarpone.

Mescola il composto e riempi i frutti. Se vuoi sulla parte superiore puoi versare ancora un filo di miele. Termina la composizione del piatto decorando con della menta fresca ed appoggiando una delle estremità a mo’ di coperchio aiutandoti con un semplice stuzzicadente.

Servi immediatamentei tuoi kiwi ripieni (in questa maniera rimarranno intatte tutte le vitamine) e buon appetito, buen provecho!!!

Fonte: Blog de cuina de la Dolorsss.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette con frutta

altre ricette dolci

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia