LINGUA IN SALSA DI FUNGHI (E TUTTI I SEGRETI PER CUCINARLA)

La lingua in salsa di funghi è una ricetta di casa mia che da tempo avevo voglia di preparare. Al bancone del macellaio era da tempo infatti che adocchiavo questo pezzo di carne bovina, tenera e saporita, che mi ricordava la mia infanzia quando a prepararmelo era mia madre.

A quei tempi la adoravo: che fosse lingua o meno in realtà non mi ha mai interessato nè fatto impressione, per fortuna. E siccome vorrei che anche mia figlia imparasse a mangiare un po’ di tutto –anche le frattaglie– senza essere troppo “schifiltosa”,  mi sono decisa a comprarla, ho telefonato a mia mamma e lei mi ha spiegato per filo e per segno come preparare una lingua bovina deliziosa.

Anche senza possedere una pentola a pressione la lingua è risultata morbidissima proprio come ricordavo quella che mangiavo da piccola: l’ho prima lessata e poi accompagnata in umido con una salsina ai funghi molto invitante e che dirvi… anche a mia figlia è piaciuta molto! Le ho svelato sì di cosa si trattava, ma solo dopo che l’aveva terminata tutta, e in ogni caso il giorno dopo ha ripetuto 😉 .

Non sai come cucinare la lingua in salsa di funghi e vuoi provare la mia ricetta? Seguimi in cucina, ti spiegherò qualche semplice trucco!

Come cucinare la lingua in salsa di funghi: con o senza pentola a pressione, di vitello o manzo, lessata e cotta in umido. Buona e tenera!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 7-8 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: per la lingua 1 ora circa in pentola a pressione, 2 ore circa senza
+ 20 minuti per i funghi
Difficoltà: Facile

LINGUA IN SALSA DI FUNGHI. INGREDIENTI:

Per la lingua di bovino lessata:

  • 1 pezzo intero di lingua di manzo (la mia pesava poco più di un 1 kg) oppure di vitello (è più piccola e si cuoce in meno tempo).
  • 1 cipolla
  • 1 carota grande
  • 1 porro
  • 1 costa di sedano
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale grosso

Per la salsa di funghi:

  • 700 gr circa di funghi champignon o altra varietà a scelta
  • 3-4 spicchi di aglio
  • 250 ml di vino bianco, o anche un po’ di più
  • 250 ml di acqua
  • ½ cucchiaino di curcuma (facoltativo, io lo consiglio)
  • 1 pugnetto di prezzemolo tritato
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe

LINGUA IN SALSA DI FUNGHI. PREPARAZIONE:

Come pulire la lingua prima della cottura.

Per prima cosa la lingua bovina va mondata bene da eventuali rimasugli di cibo, per questo consiglio di strofinarla energicamente con del sale grosso oppure con una spazzolina pulita e poi di sciacquarla bene. La parte esterna va mantenuta ed eliminata solo a fine cottura.

Come cucinare la lingua con o senza pentola a pressione.

Riempi una pentola capiente con acqua, verdure e sale grosso e portala ad ebollizione, a questo punto adagia la lingua e falla cuocere per circa 2 ore (io esattamente l’ho bollita per due ore ed un quarto) fino a quando alla prova della forchetta risulterà bella tenera. Naturalmente i tempi di cottura variano in funzione del peso della carne.

Alla stessa maniera potrai cucinarla anche con la pentola a pressione: qui i tempi si accorciano, da tre quarti d’ora ad un’ora, sempre in funzione della misura del pezzo scelto.

A cottura ultimata lascia raffreddare la lingua di manzo o vitello nell’acqua di cottura per almeno mezz’ora (anche di più se hai tempo). Quindi estraila dalla pentola e appena sarà possibile -senza scottarsi, eh!- con l’aiuto di un coltello elimina la pelle che la ricopre. Il processo è veramente semplice.

Lascia raffreddare ancora la carne e quando avrà raggiunto la temperatura ambiente tagliala a fette.

Prepara la salsa con i funghi.

Mentre la lingua cuoce in pentola inizia a preparare anche la salsa di accompagnamento.

Taglia l’estremità inferiore dei funghi con un coltello bene affilato, mettili in ammollo in una terrina per qualche minuto e quindi sciacquali bene sotto l’acqua corrente fino ad eliminare ogni residuo di terra.

Su di un tagliare tagliali a fettine sottili e mettili a soffriggere in un’ampia padella antiaderente insieme all’olio di oliva e all’aglio tagliato a pezzetti piccoli. Gira bene, copri con un coperchio e fai cuocere per circa 5 minuti.

Versa il vino bianco, mescola e fai evaporare l’alcol cuocendo per altri 5 minuti, aggiungi anche l’acqua e prosegui la cottura ancora 5 minuti.

Infine cospargi sale, pepe e curcuma, cuoci altri 5 minuti ed infine, quasi a cottura ultimata metti anche il prezzemolo tritato.

Se la salsa dovesse rimanere troppo asciutta, potrai sempre aggiungere dall’altro vino bianco o dell’acqua. Calcola che la salsa deve essere sufficiente per una breve cottura in umido delle fette di lingua.

Riscalda le fette di lingua in salsa di funghi.

Il tuo piatto è quasi pronto: basterà solo a questo punto adagiare le fettine di carne in padella e riscaldarle per qualche minuto nella salsina insieme ai funghi.

Versa nei piatti e servi. Buon appetito!

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette con carne

altre ricette con pesce

oppure altre ricette con uova

Torna alla Home Page 

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia