20150227_112851-Si sa che uno dei momenti più duri della giornata è quello del risveglio la mattina, cerchiamo quindi di renderlo più dolce magari con una buona brioches preparata in casa, come le veneziane con crema pasticcera.
Nate dall’unione di un soffice e profumato impasto lievitato e da una golosa crema pasticcera, queste deliziose brioches sono perfette per far iniziare la giornata con un sorriso.
Le veneziane sono delle brioches che richiedono una lunga lievitazione, ma nella ricetta che vi propongo oggi la lievitazione sarà ridotta.
Ingredienti per circa 16 brioches di forma tonda

– 250 g di farina manitoba
– 250 g di farina 0
– 50 g di zucchero
– 80 g di burro fuso
– 2 uova intere e un tuorlo
– 160 ml di latte tiepido e 2 cucchiai
– la buccia grattugiata di un limone non trattato
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito di birra disidratato
– granella di zucchero e zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera

– 2 tuorli d’ uovo
– 250 ml di latte
– 50 g di zucchero
– 35 g di farina
– 1/2 baccello di vaniglia

Procedimento

Per realizzare le veneziane con crema pasticcera iniziate con il preparare l’impasto.
Versate in una capiente ciotola il burro fuso, la farina setacciata, le uova intere, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.
Iniziate con l’impastare gli ingredienti e quando saranno amalgamati unite il latte tiepido a filo lavorando l’impasto con forza per una decina di minuti.
Quando avrete un impasto dello liscio ed elastico mettetelo a lievitare in una ciotola, chiusa con della pellicola e lontano da fonti di calore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Mentre aspettate la lievitazione passate alla preparazione della crema pasticcera.
Mettete a bollire in un pentolino il latte con la mezza stecca di vaniglia incisa, ne frattempo in un contenitore a parte montate con le fruste elettriche lo zucchero con i tuorli d’uovo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; sempre mescolando aggiungete quindi la farina setacciata e fate amalgamare bene il tutto.
Versate ora a filo il latte bollente e filtrato.
Versate la crema nel pentolino e continuando a mescolare rimettete sul fuoco moderato e portate ad ebollizione; fate cuocere la crema per 4-5 minuti.
Una volta pronta versatela in una ciotola pulita e lasciatela raffreddare, magari coprendo la superficie con della pellicola.
Una volta che l’impasto ha finito di lievitare, riprendetelo e iniziate a lavorare le brioches.
La forma classica delle veneziane è tonda con la crema pasticcera in cima, per farle così dovrete creare delle palline di impasto grandi come un mandarino e adagiarle su una placca da forno, praticare un taglio a croce sulla superficie e metterci una generosa dose di crema pasticcera); se invece volete farle come le ho preparate io dovrete prendere l’impasto e creare un lungo cordone largo 2-3 cm, fatelo arrotolare su se stesso (per 2/3 della sua lunghezza) in modo da creare una spirale e portate la parte finale al centro dell spirale creandone una più piccola.
Riempite un sac a poche con la crema pasticcera e mettetela, generosamente, a ridosso del cordone di pasta, sulla parte superiore della brioches.
Lasciate lievitare per altri 30 minuti e prima di infornare spennellate con il latte e il tuorlo d’uovo rimasto, distribuendo poi la granella di zucchero sulla superficie.
Cuocete in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.
Sfornate e fate raffreddare, prima di servire cospargete di zucchero a velo.
N.B. se volete rendere ancora più golose le veneziane con crema pasticcera, una volta raffreddatele farcitele con della crema chantilly riempiendole con un sac a poche.

20150227_112532-