Gnocchi di patate al sugo di pomodoro

Gnocchi di patate al sugo di pomodoro

Gli gnocchi di patate a Verona sono istituzione assieme alla pearà.Vengono serviti tutto l’anno in modo particolare nel periodo di carnevale.La sua origine risale verso la metà del 1500 quando una grave carestia portò la cittadinanza quasi ad una rivolta soprattutto nel quartiere all’ora popolare di San Zeno (patrono  della città).

Per ristabilire l’equilibrio il consiglio cittadino guidato da Tommaso da Vico decise di distribuire alla popolazione l’ultimo venerdì prima della Quaresima pane burro farina e formaggio.Da qui nacque la tradizione del “Venerdì gnocolar” un chiaro riferimento agli gnocchi.A Verona infatti durante questa giornata sfilano per tutto il centro storico centinaia di maschere capitanati dalla maschera principale della città chiamata Papà del Gnocco e carri allegorici che lanciano caramelle ai bimbi portando musica ed allegria.Naturalmente vengono serviti nelle piazze gnocchi rigorosamente con sugo di pomodoro con altre prelibatezze tipiche del Bacanal di Verona

ingredienti:

1kg di patate a pasta gialla

1 uovo

250-300 gr di farina

500 gr di polpa di pomodoro

basilico q.b.

sale q.b.

olio evo

abbondante parmigiano gratuggiato

1 spicchio d’aglio

preparazione:

Come prima cosa ho lessato le patate con la buccia,appena sono state cotte le ho sbucciate e schiacciate con lo schiacciapatate ancora calde.

Le ho messe in una terrina ho aspettato che si raffreddassero e ho aggiunto sale ed un uovo e

 

man mano la farina (la quantità della farina varia a seconda della qualità delle patate) continuando ad impastare.

A questo punto dopo aver ottenuto un bell’impasto omogeneo l’ho diviso a pezzi ho formato dei cilindretti e con un coltello ho tagliato gli gnocchi della lunghezza di un centimetro,e li ho disposti in un vassoio infarinato.Ho preparato la salsa mettendo l’aglio in una padella con un goccio d’olio ho aggiunto la salsa di pomodoro aggiustando di sale ed ho fatto cuocere per cira tre quarti d’ora aggiungendo alla fine del basilico.

Infine gli ho cotti in acqua salata pochi per volta sollevandoli dall’acqua con una schiumarola appena salgono in superficie (un paio di minuti) e mettendoli man mano nella padella.Vanno serviti ancora fumanti con sopra una bella spolverata di parmigiano.

Spero vi siano piaciuti!!!!!!A questo piatto un buon bicchiere di Soave classico e “money” dei Pink Floyd

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

4 Risposte a “Gnocchi di patate al sugo di pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.