Ricetta dolmades

Ricetta dolmades

Buongiorno e buon martedì!!!Stamattina propongo un altro piatto tipico del classico Meze medio-orientale.Il meze come ho già detto è l’equivalente al nostro aperitivo,ricco di piatti gustosi e speziati.I dolmades quindi non sono una prerogativa della cucina greca ma si possono trovare nella zona dei balcani e turca.La particolarità di questo piatto sta innanzitutto nell’usare le foglie di viti,e poi nella sua bontà.i dolmades possono essere fatti in due modi,o almeno io li ho mangiati in due versioni,questa volta ho scelto quelli a base di carne.
So che è una ricetta particolare,ma se qualcuno volesse arrischiarsi nel provarli certamente non se ne pentirà!!!

ingredienti:

30-35 foglie di vite di media grandezza

400 gr di macinato misto di carne

prezzemolo

1/2 uova

200 gr di riso vialone nano

olio evo q.b.

3 cipollotti

peperoncino

sale e pepe q.b.

un cucchiaio raso di aneto

il succo di mezzo limone

preparazione:

Come prima cosa ho bollito per una decina di minuti le foglie di vite prive del gambo in acqua salata,poi le ho scolate con una schiumarola e le ho messe su di un panno ad asciugare.Subito dopo ho lessato il riso, lasciandolo al dente, sempre in acqua salata e ho lasciato raffreddare.A questo punto ho passato il cipollotto tritato fine in una padellina con un po’ d’olio,non deve friggere ma solo imbiondire per un paio di minuti,l’ho trasferito in una ciotola con il macinato di carne,il riso bollito,le uova (io ne ho usate 2 in quanto non erano molto grandi),le spezie,il peperoncino,un paio di cucchiai d’olio aggiustando di sale e pepe.

A questo punto ho preso una foglia di vite dalla parte dello stelo,vi ho messo al centro un pallina di composto,li ho arrotolati a “cannoncino”,chiudendo i bordi all’interno e così via.Ho preso una casseruola abbastanza grande;sul fondo vi ho messo le foglie di vite sopra i dolmases e li ho coperti con dell’acqua ed un goccio d’olio.Li ho cotti per un’ora scarsa aggiungendo dell’acqua di quando in quando.

Una volta cotti li ho messi su un piatto e spruzzati con del succo di limone.

Se vi capita vi consiglio di assaggiarli!!!

Stamattina si va di R&B serio!!!!E quando si parla di questo genere musicale posso mettere solo lei,con questa canzone semplicemente…..TOP!!!!!!!!!!!

Ricetta dolmades

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

5 Risposte a “Ricetta dolmades”

  1. si sono buoni…li consiglio sempre anche se sono di primo acchitto un po’ particolari..bacio e buona giornata anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.