Focaccia fichi crudo e gorgonzola

Focaccia fichi crudo e gorgonzola

Buongiorno e buon mercoledì a tutti!!!!Ieri sera ho fatto questa focaccia,la ricetta mi è stata passata da mamma che ha visto alla “prova del cuoco” questa focaccia eseguita da Bonci.L’ho fatta seguendo “paru paru” le indicazioni che mi sono state date,aggiungendo però del gorgonzola con il mascarpone.Risultato:UNA BOMBAAAAA!!!!

ingredienti:

1 kg di farina 00

700 gr di acqua

5 gr di lievito

10 gr di sale

olio q.b.

150 gr di prosciutto crudo

gorgonzola con mascarpone (a piacere)

una decina più o meno di fichi

preparazione:

Il giorno prima ho mescolato la farina con l’acqua il sale ed il lievito ed alla fine un goccio d’olio,ho ricavato una bella palla omogenea,l’ho messa in una terrina e l’ho messa in frigo coperta da pellicola per una giornata.

La mattina dopo l’ho tirata fuori ,ho preso la placca da forno l’ho unta e sopra vi ho messo metà del composto,sopra come mi è stato detto vi ho messo ancora dell’olio e vi ho sovrapposto l’altra metà,in modo tale che a fine cottura la focaccia si aprisse con facilità a libro.E così magicamente è stato!!!!!Ho cotto nel mio forno a 220° per 30 minuti.

Quando la focaccia è stata pronta l’ho aperta e vi ho spalmato sopra il gorgonzola “mascarponato” in quantità industriali,il prosciutto crudo e i fichi spezzettati.L’ho chiusa e servita molto calda.

Buonissima ve lo assicuro da provare!!!!!!
A questo brano abbino una canzone stupenda dei jackson 5 reinterpretata magistralmente da Mariah Carey e il cantante r&b Trey Lorenz in occasione di un mtv unplugged.
spero vi piaccia…buona giornata 😀

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

5 Risposte a “Focaccia fichi crudo e gorgonzola”

  1. Ho visto anch’io la puntata de “La prova del cuoco” in cui l’hanno preparata….era qualcosa di speciale!Devo sbrigarmi a riproporla prima che i fichi non si trovino più! =)

  2. mi piacciono un sacco le pizze e le focacce di bonci,io però ho aggiunto il gorgo per dare un po’ di cremosità in più,credo ci stia bene anche la crescenza..grazie per la visita..buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.