Torta salata con patate zucchine e prosciutto

Mi piacciono tantissimo le torte salate! Con la pasta sfoglia, con la pasta brioche, con la pasta di pane, le trovo appetitose, sfiziose e, in un colpo solo, mi risolvono l’eterno pensiero per la cena. Questa torta salata con patate, zucchine, prosciutto cotto e formaggio è, inoltre, velocissima da preparare oltre che super facile. Un ripieno davvero saporito e nutriente!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia pronto rettangolare, 3 patate di media grandezza, 1 zucchina, 50 g. di prosciutto cotto, 50 g. di formaggio (emmental, scamorza, asiago) 1 generosa cucchiaiata di grana grattugiato e un cucchiaio di latte per la superficie.

Per prima cosa lessate le patate con la buccia, in una pentola con acqua fresca e poco sale. Lasciatele cuocere per venti minuti circa, dopodiché spegnete e lasciate raffreddare. Quindi pelatele e tenete da parte. Lavate, spuntate la zucchina e con una mandolina riducetela a julienne. Srotolate la pasta e con tutto il suo foglio di carta trasferitela su una teglia rettangolare, lasciando quindi l’altra metà debordante. Farcite la base della torta salata con le patate (schiacciatele con l’apposito attrezzo) e fatele scendere a filo direttamente sulla base della torta. Insaporite con un pizzico di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata se piace. Coprite le patate con la zucchina cruda e tagliata a julienne, insaporite con un pizzico di sale e completate con le fette di formaggio tagliate sottili e il prosciutto cotto sbriciolandolo con le mani.  Con la lama di un coltello praticate dei tagli sulla parte di sfoglia debordante. Ribaltate quindi la pasta sulla metà di pasta farcita e sigillate bene i bordi. Spennellate la torta con un po’ di latte, una generosa cucchiaiata di grana grattugiato e infornate a 220 gradi per 25 minuti circa. Questa torta è ottima sia tiepida che fredda.