Insalata russa delle feste

imageL’insalata russa piace troppo! È fresca, colorata, leggera e non manca mai sulle tavole delle feste. Ideale per farcire crostini, tramezzini, pan brioche, per accompagnare piatti di carne, pesce, salumi e formaggi. Possiamo realizzarla con gli ingredienti che più amiamo, si prepara con anticipo e si conserva perfettamente in frigorifero fino al momento di servirla. Volete stupire i vostri ospiti? Seguitemi e con piccoli accorgimenti, porterete in tavola una portata invitante per tutti!

Ingredienti base:

300 g. di patate, 300 g. di carote novelle ( trattenete un paio più o meno uguali, per la decorazione ), 300 g. di piselli surgelati, 2 scatole grandi di tonno, olio q.b., limone, maionese. ( a piacere sottaceti, olive bianche o nere, uova sode, gamberetti… ).

Lavate, pelate, e riducete a cubetti le verdure. Trasferitele in due coppette separate e portate una capiente pentola con acqua e poco sale sul fuoco. Dopo il bollore versate prima le patate, dopo cinque minuti esatti di cottura unite le carote e i piselli. Lasciate cuocere le tre verdure per altri 10 minuti, quindi spegnete. Risulteranno cotte al punto giusto. Scolate e lasciatele raffreddare in una coppa. Conditele con un cucchiaio di olio di oliva e il succo di un limone spremuto e filtrato. Quando risulterà fredda, unite il tonno ben sgocciolato, a piacere olive denocciolate, sottaceti e amalgamate uno o più cucchiai di maionese secondo i vostri gusti. Trasferite in uno stampo il tutto coperto da pellicola alimentare e ponete in frigorifero almeno per tre ore. Rovesciate su un piatto da portata la maionese e servite. Se volete realizzare una forma simpatica, quadrata o tonda, utilizzate stampi o dei semplici contenitori di plastica, ben sterilizzati ( perfette sono le forme rilasciate dai caseifici per la giuncata, la ricotta…). Con un pelapatate affettate le due carote. Otterrete dei nastri molto sottili, che lascerete in una coppa con acqua fresca. È preferibile fare questo passaggio sempre diverse ore prima, anche con un giorno di anticipo. Questo servirà a rendere facili da modellare le verdure. Rovesciate su un piatto da portata l’ insalata russa, completatela con i nastri di carota messi prima ad incrocio e altri modellati precedentemente a forma di spirale, chiocciola, rosa. Manterranno perfettamente la loro forma senza spezzarsi. Servite e buon appetito!