Fior di pan brioche salato

image

imageOggi una delizia da gustare sia a pranzo che a cena. Il fior di pan brioche che vi propongo, l’ho realizzato con prosciutto, fontina e zucchina, una vera squisitezza! Potrete farcirlo diversamente, secondo le vostre preferenze e necessità. Gustatelo caldo, ma anche freddo sarà eccezionale! Con la dose suggerita, potrete realizzare due pan brioche di medie dimensioni, aumentando le dosi per la farcitura.

Ingredienti:

600 g. di farina mista ( 300 g. di farina 00, 300 g. di farina Manitoba ) 1 cubetto di lievito fresco, 40 g. di zucchero, 3 cucchiaini rasi di sale, 200 g. di latte, 70 g. di strutto o se preferite 80 g. di burro oppure di olio di oliva, 1 uovo intero + 1 tuorlo per completare, 100 g. di prosciutto cotto a fette, 100 g. di fontina, 1 zucchina piccola.

Fate intiepidire il latte, unite il lievito e lo zucchero. Sciogliete e versate il liquido nell’impastatrice. Aggiungete il resto degli ingredienti e lasciate lavorare per 4 minuti. Trasferite l’impasto in una coppa, coprite con un velo di pellicola e lasciate lievitare per un’ora circa. Deve raddoppiare di volume. Decorso il tempo di lievitazione, dividete la pasta in due. Stendete su un piano di lavoro la prima metà di pasta, formando un rettangolo non troppo sottile. Farcite con le fette di formaggio e di prosciutto, partendo dal lato più lungo e fermandovi quasi al centro della pasta. Cominciate ad arrotolare dal lato farcito e fate tanti giri fino ad arrivare al centro della pasta. Otterrete un salame. Con una rotella liscia o con la lama di un coltello, sul lato rimasto vuoto, praticate dei tagli larghi circa un dito, così come mostro nella foto. Rivestite una fascia di pasta alla volta, con una fettina di zucchina, già tagliata con un pelapatate. Ribaltate le fasce farcite sulla pasta arrotolata, cercando di fermarle bene. Date al rotolo la forma di una ciambella e adagiatela su una teglia rivestita con carta da forno. Se volete, potrete creare un decoro finale a forma di fiori. Stendete una piccola quantità di pasta a forma di rettangolo. Tagliate con una rotella dentellata due o tre fasce strette e lunghe. Farcite le fasce con delle fette sottili di zucchina, arrotolate e otterrete delle rose. Sistemate le rose di pasta su un lato o come preferite, spennellate il tutto con un tuorlo e lasciate riposare per un’ora circa. Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti circa.

3 Risposte a “Fior di pan brioche salato”

I commenti sono chiusi.