Dolcetti al gelato

Benvenuta estate! E se dico estate dico gelato! Oggi vi regalo una ricetta facilissima che si realizza con il gelato. Si sì il gelato!! Una di quelle cosine sfiziose che si preparano velocemente e con soli due ingredienti: gelato e farina. Piccoli, delicati, morbidosi… una vera leccornia per i più piccoli e non solo! I dolcetti al gelato che vi propongo, si possono preparare di vari gusti e colori. Scegliete il gelato che più amate e porterete in tavola dei dolcetti irresistibili.

Ingredienti:

500 g di gelato cremoso e del gusto che preferite, 170 g di farina 00 miscelata con 1 cucchiaino di lievito per dolci. I dolcetti al gelato si possono realizzare negli stampi per muffin, nelle vaschette quadrate in alluminio (usa e getta) in modo da ricavare tanti quadrati oppure potrete utilizzare un qualunque stampo per torta oppure per plumecake.

Tirate fuori il gelato dal freezer almeno venti minuti prima di procedere all’impasto. Quindi versate in una capiente coppa il gelato morbido e unite la farina miscelata con il lievito. Amalgamate bene il composto con un mestolo di legno oppure con una frusta elettrica. Versate il composto nei singoli pirottini in silicone o in uno stampo coperto da un foglio di carta da forno e infornate a 180 gradi per venti minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzare con dello zucchero a velo la superficie.