Crepes bicolore #Ricetta Base#

imageLe crêpes o crespelle, sono delle frittatine sottilissime a base di latte, uova e farina. Se amalgamiamo al composto base, in tutto o in parte, una piccola quantità di verdure cotte ( spinaci, zucchine ) , otterremo delle crespelle colorate e saporite, per accompagnare piatti freddi di insalate, salumi, formaggi. Date il via alla vostra fantasia e stupirete i vostri ospiti con delle portate ricche di tanta tanta originalità !

Ingredienti:

250 g. di latte, 2 uova, 100 g. di farina 00, 20 g. di olio di oliva, un pizzico di sale; 70 g. di zucchina o spinaci già cotti ( per ottenere la pastella verde ), burro q.b.

Procedimento:

Lavate e riducete a cubetti le zucchine, nel caso utilizzaste gli spinaci, lavateli più volte e lasciateli in foglie intere. Scottate il tipo di verdura scelto per pochi minuti in un pentolino con pochissima acqua e sale. Eliminate la sua acqua di vegetazione, strizzando con una forchetta, dopo aver scolato. Poi frullate in un mixer e tenete da parte. Inserite in un frullatore alla massima velocità, tutti gli ingredienti per le crêpes. Lavorate il composto per un minuto e lasciate riposare per circa dieci minuti. Dividete la pastella in due coppette. In una aggiungete la verdura, mescolate con un cucchiaio, e otterrete la base verde. L’ altra la lascerete chiara. Adesso ungete un padellino antiaderente con un po’ di burro, quando risulterà rovente, con un cucchiaino versate al centro del padellino un po’ per volta poca quantità di pastella verde, ( ad esempio scrivete l’ iniziale del vostro nome ), aggiungete poi attorno alla lettera con un altro cucchiaio, la pastella chiara, fino a rivestire tutto il fondo del padellino. Lasciate cuocere a fiamma bassa senza toccare la crêpes, poi aiutandovi con una forchetta, sollevate il bordo del disco e giratela lasciandola cuocere alcuni secondi ancora, togliete e trasferitela su un piatto. Procedete così fino ad esaurimento dei due composti. Potrete realizzare delle crespelle bicolore utilizzando le due pastelle, o semplicemente preparerete delle crêpes solo verdi o solo chiare. A voi la scelta finale!

Una risposta a “Crepes bicolore #Ricetta Base#”

I commenti sono chiusi.