Chiocciola rustica con carne e formaggi

Per un aperitivo caldo o freddo, per un antipasto sfizioso, per un piatto ricco e nutriente, la ricetta che oggi vi regalo è una grande e unica chiocciola di pasta sfoglia, ripiena di carne macinata e un mix di formaggi. Facilissima e veloce da preparare, le strisce si possono farcire anche con altri ingredienti diversi da quelli che vi suggerisco, il risultato finale sarà comunque ottimo. Potrete preparare con un certo anticipo il vostro rustico, si riscalda al momento. Ecco cosa vi occorre per preparare questa sfiziosa chiocciola rustica con carne e formaggi. 

Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti:

1 rotolo di Pasta sfoglia pronta rettangolare, 300 g. di carne macinata, 1 confezione di philadelphia, 1 uovo, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 50 g. di scamorza dolce o affumicata, semi di lino, di sesamo, papavero e zucca q.b.

Portate una padella antiaderente sulla fiamma, con tre cucchiai di olio e cuocete la carne per 5/7 minuti. Insaporite con un pizzico di sale e pepe se piace. Lasciate intiepidire dopodichè unite l’uovo, due generose cucchiaiate di parmigiano e il formaggio philadelphia. Amalgamate il tutto e tenete da parte. Stendete la pasta sfoglia, infarinatela leggermente e tagliate delle strisce larghe quasi 8 cm nel senso della larghezza della sfoglia. Farcitele con il ripieno di carne preparata e aggiungete alcuni cubetti di scamorza affumicata. Chiudete le strisce, spennellate il bordo con un pó di acqua, per garantire una chiusura perfetta.
Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e formate una spirale, unendo le varie strisce, partendo dal centro. Per formare la spirale non arrotolate la pasta sfoglia in modo stretto altrimenti durante la cottura non potrà gonfiarsi. Spennellate la superficie con pochissima acqua e cospargete i semini a piacere. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30 minuti, deve risultare ben cotta e dorata. Gustatela calda.