Bicchieri gelati d’anguria

I “bicchieri gelati d’anguria” li ho provati un paio di settimane fa, ci sono piaciuti parecchio ed ho potuto mangiare un gelato sano, fatto con ingredienti genuini e senza gelatiera (che ho ma non avevo voglia di ripristinarla).

Anche se sono in ferie (quest’anno ferie casalinghe, mi godo un po’ il mare nostro^^) ho deciso di non sospendere le pubblicazioni sul forum, non posso rinunciare alla dose quotidiana di internet, è più forte di me!

Ispirata dal libro 1000 ricette con la frutta di Emilia Valli

per circa 10 bicchieri piccoli (da vino)

  • 1 kg di polpa di anguria privata dei semi
  • 350 g. di zucchero semolato
  • 400 g. di panna montata
  • 50 g. di maizena
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • un pò di pan di spagna (9 dischetti di misura come il fondo del bicchiere)

frullate la polpa dell’anguria e mescolatela a due cucchiai di zucchero tolti dalla quantità finale. Mettete il liquido in un pentolino  e fatelo sobbollire per almeno 5 minuti. Nel frattempo che aspettate il raffreddamento del composto anguria/zucchero, in un altro pentolino mettete i tuorli delle uova con metà dello zucchero rimasto e lavorateli a crema. incorporate la maizena e la panna e mescolando sul fuoco fate velare il composto. Anche questo va fatto raffreddare. A questo punto, in una ciotola montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto. Ora non rimane che unire il composto di anguria alla crema ed infine aggiungiamo gli albumi mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarli. Versate il composto così ottenuto in un contenitore di metallo, ponete in congelatore per due ore. Trascorso questo tempo mescolate con una cucchiaia e rimettete di nuovo in  freezer per altre due ore, mescolate di nuovo e stessa cosa per altre due ore. Preparate 8/9 bicchieri con un fondo di pan di spagna al loro interno, versatevi il gelato e rimettete i bicchieri nel congelatore per un’oretta prima di servire con panna montata aggiunta al momento.

Io non l’avevo ma ci avrei visto bene anche una spruzzata di topping al cioccolato fondente 🙂

Daisypath Vacation tickers

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

12 Risposte a “Bicchieri gelati d’anguria”

  1. Che bella idea, e poi l’anguria è da sempre il mio frutto preferito, ma tenendo la stessa quantità di polpa si potrebbe anche decidere di fare anche con un’altro frutto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.