Torta mele e limone

La torta mele e limone è diventato uno dei miei dolci preferiti. E’ difficile trovare qualcuno a cui non piaccia la torta di mele, io ne ho preparata una versione diversa, senza burro né latte e arricchita dal limone. Il risultato è un dolce sofficissimo e profumato, proprio delizioso, perfetto per gli intolleranti al lattosio e non solo, dovete assolutamente provarla 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 22-24 cm:
280 g di farina 00
200 g di zucchero
80 g di olio di semi
3 uova
succo di 2 limoni
scorza grattugiata di un limone
una bustina di lievito
una bustina di vanillina (o aroma alla vaniglia)
2 mele

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• Per preparare la torta mele e limone come prima cosa lavate e sbucciate le mele: una mela e mezza andrà tagliata a fettine di mezzo cm e servirà per la decorazione finale, l’altra metà andrà grattugiata con una grattugia a fori larghi. Grattugiate la scorza dei limoni, spremeteli e mettete qualche goccia di succo sulle mele per non farle annerire. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

• Realizzate l’impasto della torta: in una ciotola capiente, lavorate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché aggiungete l’olio di semi, il succo dei limoni, la farina, la vanillina, il lievito e fate amalgamare il tutto.

• Unite infine la mela grattugiata, la scorza di limone e mescolate. Versate il composto delle torta mele e limone in una tortiera foderata con carta forno e decoratela con le mele tagliate precedentemente.

• Infornate la torta mele e limone per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che si sia cotta internamente.

• Una volta pronta, fate intiepidire la torta mele e limone, sformatela e spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo, è sofficissima, super profumata e deliziosa!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

34 Risposte a “Torta mele e limone”

  1. tu sei bravissima!!!le cose che fai sono precisissime!!!è vero anche che con la torta di mele si va sul sicuro,ma tu sei bravissima punto!!al limone non ho mai provato…la farò

  2. Ciao Elena!! Complimenti sei troppo brava!!! Ti volevo chiedere,questa torta risulta molto asciutta tipo quelle che devi bere 1 litro d’acqua per ingoiare un boccone☺? A giudicare dalla foto si direbbe che è buonissima ma preferisco averne la certezza perché odio le torte asciutte!!!! Grazie infinite sei troppo gentile!

  3. Ho appena provato a fare questa torta ed è eccezionale!!! Complimenti e grazie per la ricetta! Ho fatto un figurone!!!

      1. per me era buonissima, ma qualcheduno in casa ha detto che era troppo dolce così pian piano sono arrivata in fondo, come sono triste!!!!!!!! (lacrime di coccodrillo)

  4. Non buona, ma ottima!!!!! La migliore torta di mele mai mangiata. Un consiglio. L ho messa in frigo per paura del caldo che la rovinasse….e dico freddina ancora più buona!!!! Ti lascia quel sapore di limone che rinfresca. Veramente complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org