Sbriciolata senza cottura al limone fredda senza burro

La sbriciolata senza cottura al limone è un dolce favoloso, si prepara in 5 minuti, senza cuocere nulla e senza burro! Fresca, profumatissima, cremosa e buonissima, questa torta fredda vi conquisterà al primo assaggio, potete anche gustarla come se fosse un semifreddo se la tenete in congelatore 😀

sbriciolata senza cottura al limoneEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
400 g di biscotti secchi
250 g di ricotta (o mascarpone)
250 g di panna da montare non zuccherata
200 g di cioccolato bianco
150 g di zucchero
succo e scorza di un limone
un bicchierino di limoncello

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La sbriciolata senza cottura al limone è semplicissima e velocissima da realizzare, come prima cosa sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde ed unitelo ai biscotti tritati finemente, mescolate per bene i due ingredienti e aggiungete il succo filtrato del limone.

● In una ciotola mettete la panna e montatela insieme allo zucchero (se utilizzate la panna già zuccherata diminuite la dose a 100 g). Unite la ricotta (o mascarpone), il bicchierino di limoncello, la scorza grattugiata di limone e lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

● Foderate con della pellicola trasparente l’interno di una tortiera e rivestitene la base ed il bordo con parte dei biscotti mischiati al cioccolato bianco. Versate la crema al limone e livellatela per bene. Ultimate la sbriciolata senza cottura al limone sbriciolando i biscotti rimasti sopra la crema.
● Ponete la sbriciolata senza cottura al limone in frigo a rassodare per almeno 3-4 ore prima di servirla. Se volete, potete anche mettere sopra dello zucchero a velo.

● La sbriciolata senza cottura al limone si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni e può anche essere congelata e gustata come fosse un semifreddo, è la fine del mondo!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Sbriciolata senza cottura al limone fredda senza burro”

  1. Il cioccolato bianco deve essere sciolto a bagnomaria? Come faccio a incorporare i biscotti se il cioccolato è solo spezzettato? Aiutoooo!

  2. Fatta!
    L unico problema è che i biscotti non sono rimasti compatti e si è sbriciolate tutta! La prossima volta userò il burro…
    Però la torta è veramente ottima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org