Salame di cioccolato al caffè senza uova e senza burro

Il salame di cioccolato al caffè è un dolce velocissimo, fresco e facilissimo da realizzare. Senza burro e senza uova, il salame di cioccolato al caffè si prepara in pochissimi minuti e con soli 4 ingredienti, è golosissimo e perfetto da tenere sempre in congelatore, pronto per l’uso, conquisterà proprio tutti al primo assaggio, andrà a ruba!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 fettine di salame di cioccolato al caffè:
200 g di cioccolato fondente
200 g di biscotti secchi
50 g di zucchero
50 g di caffè espresso

zucchero a velo q.b. per la copertura

Procedimento:
• Il salame di cioccolato al caffè e semplicissimo e veloce da preparare, come prima cosa fate il caffè con la moka o con la macchinetta e lasciatelo intiepidire.

• Sbriciolate i biscotti secchi con le mani e metteteli all’interno di una ciotola capiente. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e aggiungetelo ai biscotti tritati. Unite anche lo zucchero, il caffè e mescolate per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

• Prendete un foglio di carta alluminio e disponetevi sopra il composto appena realizzato. Date la forma di un salsicciotto e chiudete a mo’ di caramella. Con le mani aggiustate la forma e realizzate un salame.

• Chiudete per bene l’estremità e ponete il salame di cioccolato al caffè in frigo a rassodare per almeno quattro ore. Il salame di cioccolato al caffè è pronto, se volete, potete passarlo in un pochino di zucchero a velo per simulare la “muffetta” del salame classico.

• Il salame di cioccolato al caffè si conserva in frigo per tre-quattro giorni oppure potete congelarlo tenerlo in congelatore.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Salame di cioccolato al caffè senza uova e senza burro”

  1. Ciao Elena sai che non l’avevamo mai fatto e neanche mangiato con il cioccolato? Solo con cacao….. fatto adesso questa tua ricetta e messo in congelatore………. Grazie! Una sola domanda…… Lo porteremo ad una colazione o come si dice adesso ad un brunch tra due o 3 settimane, faremo una gara 🤗 vorremmo chiederti: va bene se quella mattina lo togliamo dal congelatore e poi arrivati a destinazione (40-60 minuti) lo taglieremo e mangeremo? Penso che sia sufficiente, vero? Oppure dovremmo toglierlo da congelatore la sera, prima di andare a dormire, e metterlo in frigo? ciao Veronica e Vanessa graziee

    1. Ciao ragazze, ma davvero?? Sono felice che avete provato la mia ricetta! Va benissimo la prima opzione, vi consiglio comunque di trasportarlo in una borsa frigo, non questo caldo non resisterebbe a temperatura ambiente. In bocca al lupo per la gara :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org