Plumcake con cuore di cioccolato

plumcake con cuore di cioccolato 1

Il plumcake con cuore di cioccolato è un dolce semplicissimo da fare ma di grande effetto, appena ne taglierete una fatte, vedrete comparire come per magia un dolcissimo cuoricino. Con un unico impasto realizzerete un dolce bigusto, vaniglia e cioccolato! Il plumcake con cuore di coccolato è soffice e goloso, perfetto anche da preparare per S. Valentino, stupirete la vostra metà!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo di circa 28×10 cm:
200 g di farina 00
200 g di latte a temperatura ambiente
170 g di zucchero
100 g di fecola di patate
70 g di olio
25 g di cacao amaro in polvere
3 uova
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina (o due gocce di essenza di vaniglia)

zucchero a velo q.b.

Preparazione:
• Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola capiente, lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso. Sempre lavorando con le fruste, aggiungete a filo l’olio e il latte. Unite poi la farina, la fecola, la vaniglia, il lievito e continuate a mescolare. Dividete il composto in due parti uguali e nella prima metà aggiungete il cacao amaro, facendolo amalgamare per bene agli altri ingredienti.

• Versate il composto al cacao in una teglia rivestita da carta forno e infornate per circa 10 minuti. Una volta cotto, estrarre la teglia dal forno e con una formina per biscotti ritagliate dei cuoricini. Prendete uno stampo da plumcake e versate un po’ di impasto chiaro dello spessore di circa 2 cm, deve coprire bene il fondo dello stampo del plumcake con cuore di cioccolato.

• Mettete al centro i cuori di cacao e versate sopra il restante composto chiaro. Fate cuocere il plumcake con cuore al cioccolato per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto internamente. Una volta pronto, sformate il plumcake con cuore al cioccolato e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
plumcake con cuore di cioccolato intero plumcake con cuore di cioccolato

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

38 Risposte a “Plumcake con cuore di cioccolato”

  1. Ciao! Ma che bel dolce accattivante,veramente una bella idea,complimenti!
    Però…
    Ho provato a farlo con le migliori intenzioni,ma non so dove sta l’inghippo; il dolce non mi e’ livitato bene e..dei cuori non c’era più traccia…
    Potresti spiegarmi come riponi i cuoricini e a che distanza?
    In che stampo hai fatto cuocere l’impasto scuro dei cuoricini?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e complimenti ancora
    Michela

    1. Grazie Michela 🙂
      Allora…Per fare questa torta ho utilizzato uno stampo da plumcake, quello lungo e stretto, per quello l’impasto scuro ho usato una classica teglia rivestita da carta forno. I cuoricini devi metterli tutti vicinissimi uno dietro l’altro senza lasciare spazi…Ti consiglio di mettere prima una parte del composto chiaro e poi mettere i cuoricini, così aderiranno meglio e non si sposteranno, poi versi sopra la parte rimanente facendo attenzione a non far muovere i cuoricini 🙂
      (Io ho messo i cuoricini inclinati su di un lato così la base d’appoggio è maggiore e stanno fermi, metterli proprio dritti è un po’ difficile perché si spostano quando li copri con il resto dell’impasto).

  2. Ciao Elena,
    bellissimo! Di che dimensione è lo stampo da plumcake che hai utilizzato? Ho visto che ce ne sono di diverse dimensioni, non vorrei sbagliare!
    Grazie mille!

      1. Fatto: Buonisssssssimo! Rimane morbido per diversi giorni e i cuoricini avanzati li ho fatti volutamente seccare all’aria per una notte, sono diventati degli ottimi biscottini! :0)
        Unico problema ho fatto forse un po’ troppo impasto al cacao e il bianco non mi è bastato per coprire completamente la striscia di cuori, la prossima volta rimedio.
        Grazie!

  3. Ciao Elena,
    mi sempre dolce fantastico!
    Voglio provare a fare questo plumcake per mia sorella Valentina. Magari ci metto una stella al posto del cuore 🙂
    Posso usare 200 gr di yogurt al posto del latte?

  4. ciao volevo chiederti ho paura che solo con metà composto io non riesca a farmelo bastare.. come posso fare? posso usare gli ingredienti due volte: una volta per fare i cuoricini e una volta per fare il plumcake?? scusa la domanda forse troppo banale.. spero di essermi spiegata..baci

  5. Magnifico *.*
    solo una domanda: non ho mai usato la fecola, se la sostituisco con una pari quantità di farina 00 comprometto la riuscita del dolce? inoltre, quando aggiungo la farina e il lievito, devo continuare a mescolare con le fruste elettriche o meglio con un cucchiaio?
    grazie mille,
    betta :*

    1. Ciao Elisabetta, grazie! La fecola serve per rendere il dolce più soffice, in alternativa va bene anche l’amido di mais, ma se proprio non vuoi metterli usa pure la farina 00. Continua sempre a mescolare con le fruste quando aggiungi gli ingredienti 🙂

      1. grazie per la rapidità della risposta! allora proverò a usare la fecola…scusa l’ignoranza, ma devo setacciarla con la farina?

  6. Ciao scusa volevo sapere se il forno è statico o ventilato? Perché io ho il forno ventilato e quindi volevo chiederti se la temperatura è sempre 180gradi..
    Grazie!

  7. Ciao,sos…ho provato a fare il tuo plumcake ma i cuoricini invece di rimanere sul fondo si sono alzati e durante la cottura hanno rotto la “cupoletta” tipica del plumcake rompendolo a metà…secondo te perché? Forse era troppo liquido l’impasto?

  8. Ciao, ho provato a fare il dolce ed è buonissimo. Peccato però che i cuori non mi siano venuti centrati ma tutti spostati in alto… come posso fare per farli rimanere centrati come i tuoi?

  9. Ciao Elena, intanto complimenti.
    Voglio cimentarmi anch’io in questo dolce, ma il mio stampo per plumcake è 30×15.. secondo te devo incrementare le dosi o seguo fedelmente la ricetta?
    Grazie anticipatamente!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org