Crea sito

Focaccia alta e sofficissima

focaccia 1

Per tantissimo tempo ho cercato la ricetta di una focaccia soffice, alta e deliziosa e finalmente l’ho trovata. Dopo tanti tentativi sono riuscita a preparare una focaccia perfetta, sono certa che no ne troverete una più buona, è ottima da farcire con salumi, formaggi, insalata, pomodoro, deliziosa da mangiare così, al posto del pane. Provate questa favolosa focaccia, è una nuvola e semplicissima da preparare, vedrete come andrà a ruba, è troppo buona!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste dosi sono per una teglia da 30 cm:
500 g di farina 00
310 ml di acqua tiepida
12,5 g di lievito di birra a cubetto (o 3,5 g di quello liofilizzato)
10 g di sale
5 cucchiai di olio

un cucchiaio di zucchero
origano (o rosmarino) q.b.

Procedimenti:
• Preparare la focaccia è molto semplice, come prima cosa fate intiepidire l’acqua scaldandola in un pentolino o al microonde e scioglietevi il lievito. In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, due cucchiai di olio, il sale fino e aggiungete a poco a poco l’acqua con il lievito sciolto ed impastate la focaccia con le mani o con la planetaria.

• Coprire l’impasto con un canovaccio e fate lievitare per un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, prendete una teglia ricoperta da carta da forno e stendete la focaccia, creando dei buchetti sulla superficie esercitando una leggera pressione con i polpastrelli.

• In una ciotolina mettete 3 cucchiai di olio, un cucchiaio di acqua, l’origano, il sale grosso e sbattete il composto con una forchetta per creare un’emulsione che andrete poi a mettete sulla superficie della focaccia. Fatela lievitare 30 minuti. Frattempo, preriscaldate il forno a 180 gradi.

• Infornate la focaccia e fatela cuocere per una ventina di minuti, la superficie deve risultare ben dorata. Questa delizia è pronta, sentirete che profumo e vedrete che bontà!
focaccia intera focaccia

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

6 Risposte a “Focaccia alta e sofficissima”

  1. Ciao Elena, questa sera l’ho provata ed è venuta alta e buonissima! Volevo chiederti se è normale che la parte esterna è venuta un po’ croccante oppure se a te è morbida tutta allo stesso modo… perché vorrei riuscire a farla morbida anche fuori per farla mangiare più facilmente alla mia bimba piccola. Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org