Focaccia alta e sofficissima

focaccia 1

Per tantissimo tempo ho cercato la ricetta di una focaccia soffice, alta e deliziosa e finalmente l’ho trovata. Dopo tanti tentativi sono riuscita a preparare una focaccia perfetta, sono certa che no ne troverete una più buona, è ottima da farcire con salumi, formaggi, insalata, pomodoro, deliziosa da mangiare così, al posto del pane. Provate questa favolosa focaccia, è una nuvola e semplicissima da preparare, vedrete come andrà a ruba, è troppo buona!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste dosi sono per una teglia da 30 cm:
500 g di farina 00
310 ml di acqua tiepida
12,5 g di lievito di birra a cubetto (o 3,5 g di quello liofilizzato)
10 g di sale
5 cucchiai di olio
un cucchiaio di zucchero
origano (o rosmarino) q.b.

Procedimenti:
• Preparare la focaccia è molto semplice, come prima cosa fate intiepidire l’acqua scaldandola in un pentolino o al microonde e scioglietevi il lievito. In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, due cucchiai di olio, il sale fino e aggiungete a poco a poco l’acqua con il lievito sciolto ed impastate la focaccia con le mani o con la planetaria.

• Coprire l’impasto con un canovaccio e fate lievitare per un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, prendete una teglia ricoperta da carta da forno e stendete la focaccia, creando dei buchetti sulla superficie esercitando una leggera pressione con i polpastrelli.

• In una ciotolina mettete 3 cucchiai di olio, un cucchiaio di acqua, l’origano, il sale grosso e sbattete il composto con una forchetta per creare un’emulsione che andrete poi a mettete sulla superficie della focaccia. Fatela lievitare 30 minuti. Frattempo, preriscaldate il forno a 180 gradi.

• Infornate la focaccia e fatela cuocere per una ventina di minuti, la superficie deve risultare ben dorata. Questa delizia è pronta, sentirete che profumo e vedrete che bontà!
focaccia intera focaccia

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Focaccia alta e sofficissima”

  1. Ciao Elena, questa sera l’ho provata ed è venuta alta e buonissima! Volevo chiederti se è normale che la parte esterna è venuta un po’ croccante oppure se a te è morbida tutta allo stesso modo… perché vorrei riuscire a farla morbida anche fuori per farla mangiare più facilmente alla mia bimba piccola. Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org