Girelle di biscotti ricotta e cioccolato

girelle di biscotti ricotta e cioccolato senza cottura Le girelle di biscotti ricotta e cioccolato sono dei deliziosi dolcetti freschi e golosissimi senza cottura che si preparano in pochissimi minuti con soli cinque ingredienti e senza burro. Dopo aver realizzato le girelle di biscotti alla Nutella senza cottura (trovate la ricetta cliccando QUI), potevo non realizzarne una versione al cioccolato? Ovviamente no 😛 Sfiziose e deliziose, le girelle di biscotti ricotta e cioccolato sono come le ciliegie, una tira l’altra, vanno a ruba!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 25 girelle di biscotti ricotta e cioccolato:
350 g di biscotti al cioccolato
125 ml di latte freddo
200 g di ricotta
50 g di zucchero
50 g di gocce di cioccolato fondenti

Procedimento:
● Le girelle di biscotti ricotta e cioccolato sono facilissime e veloci da preparare, come prima cosa tritate finemente i biscotti con un tritatutto e metteteli in una ciotola. Versate il latte freddo e lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza morbido e compatto.

● Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo, giusto il tempo di realizzare la crema di ricotta. In una ciotolina mettete quindi la ricotta (che deve essere ben asciutta, se scegliete quella fresca mettetela a scolare per un paio di ore prima di utilizzarla), lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite le gocce di cioccolato.

● Prendete il panetto, togliete la pellicola e mettetelo tra due fogli di carta forno. Con il mattarello stendete il composto fino ad ottenere un rettangolo spesso un cm ed eliminate il foglio di carta sovrastante. Spalmate sulla superficie la crema di ricotta facendo attenzione a lasciare un pochino di margine ai lati.

● Aiutandovi con la carta forno sottostante arrotolate il rettangolo su se stesso e chiudetelo a mo’ di caramella. Ponete il rotolo in congelatore per un’oretta, dopodiché potrete tagliarlo a fettine spesse un cm ed ecco qui le vostre girelle di biscotti ricotta e cioccolato pronte!

● Le girelle di biscotti ricotta e cioccolato vanno conservate sempre in congelatore.
girelle di biscotti ricotta e cioccolato senza cottura 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Girelle di biscotti ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org