Girasole di Melanzane

Girasole di melanzane

Il Girasole di Melanzane è una ricetta facile, veloce da preparare e da mangiare anche con gli occhi per quando è bello. Osservandolo può sembrare complicato da realizzare, ma seguendo le indicazioni impiegherete pochissimo tempo. Che ne dite, lo prepariamo insieme?? 😛

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste solo le dosi per realizzare un Girasole di Melanzane:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
2 melanzane medie
3 pomodori da insalata
100 g di provola
100 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
origano q.b.
uno spicchio di aglio
un rametto di basilico
olio di semi per friggere

Procedimento:
• Preparare il Girasole di Melanzane è molto facile, come prima cosa occupiamoci del condimento: lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele in ammollo in acqua e sale per una mezz’oretta.

• Trascorso questo lasso di tempo, friggere le melanzane in olio bollente insieme ad uno spicchio di aglio. Non appena saranno cotte, aggiungete i pomodori tagliati a piccoli pezzetti e fateli soffriggere per un paio di minuti.

• Versate le melanzane e i pomodori in una ciotola ed unite il parmigiano, il sale, l’origano, il basilico tritato e la provola a pezzettini. Mescolate gli ingredienti per farli amalgamare per bene e procedete con la creazione del girasole di melanzane. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

• Su una teglia foderata con carta forno, disponete un rotolo di pasta sfoglia e prendete una tazza di circa 10 cm di diametro. Mettete la tazza al centro della sfoglia e premete leggermente per lasciare l’impronta.

• Disponete il condimento al centro del cerchio e poi tutto intorno, lasciando circa 3 cm di spazio sia d centro che dal bordo della sfoglia.

• Coprite con l’altra sfoglia, effettuate 16 tagli per creare i petali e girate poi ogni petalo di 90 gradi, in modo tale che il ripieno del girasole di melanzane sia orientato verso voi. Fate cuocere il Girasole di Melanzane per una ventina di minuti.

image
Ecco il procedimento illustrato, l’immagine è stata presa da
qui.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Girasole di Melanzane”

  1. tu te le tue cose perfette che fai!!!!!!!!è il massimo questo girasole….mi piace un sacco,da vedere e sopratutto mi piace il ripieno!!!fantastico,meraviglioso e troppo buono!!!tu sei braissima si…:-)!!!
    buona giornata elena,baciotto

      1. troppo brava complimenti!!io faccio spesso le tue ricette,troppo buone! si possono sostituire le melanzane con zucchine ma si lasciano sempre in ammollo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org