SPEZZATINO DI COPPA CON PISELLI

Lo spezzatino di coppa con piselli è un secondo piatto molto buono e semplice da preparare, la sua carne con qualche venatura di grasso risulta essere più dolce e delicata. Lo spezzatino di coppa con piselli piace molto anche ai più piccoli, accompagnato da teneri pisellini è un’ottima cena e una bella variante per cucinare questa parte del maiale. Andiamo quindi a vedere come preparare lo spezzatino di coppa con piselli

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo


Uno spezzatino inconsueto, eseguito con una parte del maiale che solitamente si usa da fare alla griglia o in padella, ho voluto sperimentare questa cottura e devo dire che ne è venuto fuori un gusto veramente molto gradevole, arricchito dalla dolcezza della cipolla rossa di Tropea e dai piselli, ottimo.

INGREDIENTI per 2 persone

500gr di coppa di maiale, 200gr di piselli, 1 cipolla rossa di Tropea,1 bicchiere di vino rosso, sale, pepe, 2 bicchieri di acqua, olio evo, 1 dado di carne.

PREPARAZIONE

Affettare la cipolla sottilmente e metterla ad appassire in un tegame basso e largo dopo aver scaldato 2/3 cucchiai di olio evo, dopo alcuni minuti aggiungere due bicchieri di acqua e completare la cottura sino a quando l’acqua è evaporata.
Quindisaliamo leggermente la cipolla e uniamo lo spezzatino di maiale, gli faremo perdere la sua acqua e lo faremo rosolare, bagnamo con il vino rosso e facciamo evaporare.
Diamo una spolveratina di pepe ed uniamo i piselli, aggiungiamo un bicchiere di acqua, il dado e lasciamo cuocere, prima di spegnere la fiamma verifichiamo sale e pepe. Impiattiamo e……buon appetito.