Utilizzare al meglio spezie aromi e condimenti (2 parte)

Utilizzare al meglio spezie aromi e condimenti (2 parte)

Nella prima parte abbiamo scritto di alcune briciole di aromi, spezie e condimenti da utilizzare in cucina per insaporire e personalizzare le nostre ricette, ora vediamo di Utilizzare al meglio spezie aromi e condimenti (2 parte) con questi fattori essenziali che esaltano i sapori.

Utilizzare al meglio spezie aromi e condimenti (2 parte)

Coridandoli: in grani si utilizzano in infusione, in alcuni liquori di uso domestico ( per il liquore ratafià, link in calce),  nei cetrioli sotto aceto, e in tutti i legumi detti ‘alla greca’: due grammi di coriandolo per un grammo di pepe.

Curry: composto di varie polveri vegetali aromatiche e piccanti, originario dell’Asia tropicale; viene utilizzato sopratutto per la preparazione del riso, anche se parecchie ricette diverse se ne fa largamente uso.

Dragoncello:  si può utilizzare nell’aceto dei cetrioli o in quello delle insalate; si usa per steccare la coscia dell’abbacchio, in sostituzione dell’aglio (c’è a chi non piace l’aglio!), quando si prepara una salsa piccante, una ‘berneise’ in salsa verde.

Finocchio:  i semi conferiscono un gradevole sapore alle carni porcine allo spiedo, ai pesci fritti, a certe salse, nonchè alle castagne durante la loro bollitura; rendono più gustose le olive nere messe sott’olio.

Ginepro: le sue bacche accompagnano perfettamente i crauti, e la piccola cacciagione.

Maggiorana:  aroma penetrante, un pizzico di erbe secche o ridotte in polvere è sufficiente per brodo, ragù e alcuni pesci al forno.

Menta: qualche foglia profuma in modo particolare il vostro arrosto di agnello o gli sgombri al forno.

Noce moscata: adatta per le salse bianche; grattugiata nel burro che accompagna le carni bianche e l’agnello, ottima nella purea di patate.

Paprica:  il meno forte dei pimenti, si usa solo in polvere su goulash, pollo alla diavola, alcuni pesci.

Pepe: più profumato in grani che si possonoi macinare in casa, della grossezza voluta; il pepe nero, più forte e aromatico, viene colto e seccato prima che sia maturo; quello bianco, più dolce, è giù maturo e sbucciato.

Peperoncino: brucia come il fuoco del quale ha il colore, utilizzarne poco (aiuta la digestione), in caso se ne può sempre aggiungere!

Prezzemolo: crudo o cotto, si utilizza nella marinate, nelle salse, nei brodi; indispensabile nella preparazione dei ripieni; il prezzemolo crudo ovviamente ben lavato, si utilizza come guarnizione di piatti freddi.

Rosmarino: sostituisce egregiamente l’aglio è estremamente aromatico e si può aggiungere nel mazzo degli aromi, sostituendo l’aglio, nella cottura dell’abbacchio.

Salvia: particolarmente indicata per uccelli e pesci; assolutamente no nei lessi! può aromatizzare tutte le altre vivande: un vino cotto con la salvia vi riconforterà gradevolmente nell’inverno.

Santoreggia:  cugina del timo, può far degnamente del mazzo aromatico e profuma gradevolmente fave e lenticchie.

Spezie: nome che designa genericamente gli aromi: pepe,, cannella, noce moscata, zenzero etc etc.

Timo: fa parte del mazzo degli aromi: il suo buon profumo penetrante darà una marcia in più al gusto della carne, mentre il suo odore negli armadi renderà piacevole il cambio stagione.

Zafferano: una puntina di coltello è sufficiente per colorare e profumare un brodo, una ‘paella’, e sopratutto il risotto alla milanese; si trova in polvere e in fiori.

Zenzero:  aroma per budini, confetture e per tutte le bevande inglesi tipo ‘ginger’.

Con questo vi abbiamo illustrato come si possono Utilizzare al meglio spezie aromi e condimenti nella seconda parte, mentre nella prima altri suggerimento utili sempre per spezie aromi e condimenti di cui vi riportiamo il link.

Spezie aromi condimenti essenziali per esaltare i sapori consigli utili (1 parte)

Link relativo al liquore ratafià:

Liquore alle prugne ratafià al basilico dalla natura al consumatore

Link relativo alla salsa ‘bernoise’

Salse Olandese Soubise Colbert Mousseline Noci Bearnaise che passione

 

 

Verified by MonsterInsights