Spezie aromi condimenti essenziali per esaltare i sapori consigli utili (1 parte)

Spezie aromi condimenti essenziali per esaltare i sapori consigli utili

Le spezie, gli aromi e i condimenti sono in cucina ciò che nel violino è l”anima’ dello strumento: fattori essenziali per esaltare i sapori, da qui nascono consigli utili per apprezzare, conoscere e dosare meglio spezie e aromi, personalizzando così le nostre ricette che saranno più saporite e deliziose.

Spezie aromi condimenti essenziali per esaltare i sapori consigli utili

Aglio: un briciolo e ci si stecca l’abbacchio, si strofina sulla ‘fettunta’, valorizza la zuppa di pesc, gli arrosti e gli stufati,

Alloro: alcune foglie da utilizzare nel ragù e per la marinata; si può mettere nell’acqua di cottura delle castagne.

Anice: in grani in alcuni infusi e nell’alcool; utile nella pasticceria; le foglie fresche, tritate finemente, possono accompagnare l’insalata e le carote novelle.

Basilico: profuma le minestre, i ragù e le salse, i pesci e la cacciagione, alcune insalate, come ad esempio, quella dei pomodori, ed è la base del famoso pesto alla genovese.

Cannella: aromatizza i grog, i punch, i vini cotti, la cioccolata, la composta di mele, la pasticceria in genere, il riso al latte.

Capperi:  sono i fiori ancora in boccio della pianta che porta lo stesso nome; conservati sotto aceto o in salomoia servono sopratutto per la preparazione di varie salse, i più piccoli sono i migliori.

Cerfoglio: base di erbe aromatiche, che perde l’aroma nella cottura; da aggiungere quindi solo al termine della preparazione di insalate, minestre e omelette.

Chiodi di garofano: se ne infila uno per cipolla, due nelle carni che si vogliono aromatizzare, tre sono sufficienti per metterli a macerare nel punch, nel vin cotto o in una marinata.

Cipolletta: aroma tipico della cucina francese, dal sapore e dal profumo meno intenso di quello della cipolla; si usa come condimento sopratutto nelle insalate.

Segue con la 2 parte: Spezie aromi condimenti essenziali per esaltare i sapori consigli utili (2 parte)

http://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/utilizzare-al-meglio-spezie-aromi-e-condimenti-2-parte/

Verified by MonsterInsights