Torta salata rustica ai formaggi pancetta affumicata e cavolfiore

Torta salata rustica ai formaggi pancetta affumicata e cavolfiore

Il cavolfiore: ricco di preziosi minerali e di vitamina C, quando è freschissimo si può mangiare anche crudo, in insalata. Cotto si può preparare in tante variante diverse: bollito, a vapore, fritto, gratinato, con la pasta o in umido. E’ sempre un ortaggio straordinario. Ben otto sono i benefici che apporta al nostro organismo: protegge la salute del cuore, è anticancerogeno, migliora la salute cerebrale, è diuretico e depurativo, ottimo per le donne in gravidanza, favorisce la digestione e per chi fa una dieta alimentare aiuta nel perdere peso, un vero toccasana per il nostro benessere; oggi presentiamo la ricetta: Torta salata rustica ai formaggi pancetta affumicata e cavolfiore, illustrando ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 1 cavolfiore di circa 700 grammi
  • 50 grammi di burro
  • 3 uova
  • 1/2 dl di panna fresca
  • 50 grammi di emmenthal
  • 30 grammi di grana padano
  • 80 grammi cubetti dii pancetta affumicata
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Dividere a cimette il cavolfiore, lavarle a lungo sotto l’acqua corrente.

Mettere sul fuoco una capace casseruola con abbondante acqua; appena leva il bollore, salate e immergere le cimette di cavolfiore, abbassare il fuoco e cuocere per circa 10 minuti circa.

Scolare le cimette, trasferendole, insieme ai cubetti di pancetta affumicata, in una padella nella quale si è fatto fondere il burro, far dorare per 10-15 minuti, pepare e regolare di sale.

Togliere dal fuoco, lasciando intiepidire.

Srotolare la pasta sfoglia, avendo cura di non togliere la sottostante carta da forno, usatela per foderare uno stampo rotondo di 24 cm. di diametro, lasciandola sbordare.

Grattugiare il grana padano e l’emmenthal; sbattere le uova in una ciotola con la panna e metà del formaggi, amalgamati fra loro, insaporite con sale, pepe e una grattatina di noce moscata.

Sistemate le cimette e e i cubetti di pancetta affumicata nel guscio di pasta sfoglia e versatevi sopra il composto di uova.

Ripiegare all’interno l’eccedenza della pasta sfoglia formando un bordo, pizzicandolo con le punte della dita; cospargere la superficie della torta salata rustica con la rimanenza dei formaggi.

Cuocere in forno, già caldo, a 180° per 30-40 minuti.

Lasciate riposare cotta, appena vedrete la crosticina dorata, per qualche minuto a temperatura ambiente e poi servitela.

Vini consigliati:  questa piatto di mezzo o contorno  si abbina con Vino Rosso Fermo, leggero, quali potrebbero essere: Trentino Cabernet Doc, Trentino Nosiola Doc; considerando la presenza della pancetta affumicata si può abbinare con Vino Rosso Fermo, corposo, quali potrebbero essere: Terra dei Forti Valdadige Casetta Doc, Terra dei Forti Valdadige Casetta Riserva Doc.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights