Tagliere zucca gialla funghi porcini rosmarino al forno

Autunno inoltrato porta la voglia di avere dei contorni adatti alla stagione, la zucca e i funghi porcini sono proprio dell’autunno, come contorno sono una delizia se poi combinati insieme ancor meglio, oggi Nonna Ariella vi propone un tagliere zucca gialla funghi porcini rosmarino al forno che possono accompagnare carni sia bianche che rosse, un contorno del tutto sfizioso e con una coreografia degna di uno chef, basta munirsi di piccoli taglieri in legno e postarli vicino ad ogni commensale, ma ora vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 chilo di zucca gialla
  • 4 rametti di rosmarino
  • 3 funghi porcini
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
RICETTA AUTUNNALE ZUCCA E PORCINI AL ROSMARINO
FETTE ZUCCA GIALLA CON PORCINI AL ROSMARINO

Preparazione:

Per realizzare la ricetta della zucca e porcini al rosmarino innanzitutto accendi il forno a 200°. Pulisci la zucca eliminando buccia e semi e poi riduci la polpa a fettine alte circa 1/2 cm. Pulisci 3 funghi porcini piccoli, strofinali delicatamente con un panno umido e affettali nel senso dell’altezza.

Distribuisci le fettine di zucca su una teglia foderata con carta da forno e copri ognuna con una fetta di fungo porcino e 1 ciuffo di rosmarino. Sala, pepa, condisci con un filo d’olio e cuoci in forno per 20-30 minuti, finché la zucca sarà morbida e leggermente dorata. Servi la zucca gialla, funghi porcini al rosmarino su 4 taglieri in legno mettendoli accanto ad ogni commentale, una coreografia autunnale, piacevolissima anche alla vista.

Vini consigliati: questo contorno si abbinerebbe bene con il Fiano di Avellino ma bisogna tenere conto che è un contorno quindi gli abbinamenti devono essere secondo la carne scelta per questo tagliere zucca gialla funghi porcini al rosmarino; comunque i vini consigliati devono essere piacevoli al palato di chi li assapora quindi va molto al proprio gusto personale, i vini consigliati sono indicativi in base ai cibi offerti ma poi la scelta personale è quello più giusta!

Verified by MonsterInsights