Ricetta Ossa dei morti biscotti tradizionali festa Halloween

Fra pochi giorni cade la festa di Halloween, una festa importata dagli States che negli ultimi anni anche in Italia ha preso piede, e quale occasione migliore per festeggiare con dolci e non solo con scherzetti, dolci tradizionali, fatti in casa come la ricetta siciliana delle ossa dei morti, biscotti tradizionali proprio della festa di Halloween e della festività dei morti, l’abilità è nel formare l’impasto come ossa umane, sarà una gioia per i bambini aiutarvi in cucina nel preparare questa ricetta tradizionale siciliana che onora la festività dei nostri cari che non ci sono più, una vera sfida a chi prepara questi buonissimi biscotti ossa dei morti, ma vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti

  • 200 g di nocciole e/o mandorle tritate
  • 200 g di zucchero,
  • 200 g di farina
  • 1 bianco d’uovo,
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere,
  • 4 chiodi di garofano ridotti in polvere,
  • Vino Marsala q.b.
RICETTA SICILIANA BISCOTTI OSSA DEI MORTI
BISCOTTI OSSA DEI MORTI

Preparazione
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere (farina, zucchero, frutta secca tritata e spezie). Montare a neve ben soda il bianco d’uovo, ed unitelo agli ingredienti secchi. Iniziate ad impastare il tutto, unendo il Marsala a cucchiaiate, fino a che il composto diventerà lavorabile. Stendete la pasta con il matterello fino a raggiungere lo spessore circa 3 o 4 cm. e poi tagliatelo a strisce allungate. Cercate poi di dare la forma di ossa alle strisce arrotondando le estremità.Deponete le ossa su una piastra ricoperta da carta forno, e cuocetele nel forno a 170 gradi, per circa 25 minuti; lasciateli poi raffreddare temperatura ambiente e disponeteli in vassoi da offrire a chi busserà alla vostra porta per chiedere: ‘Scherzetto o dolcetto?’.
Vini consigliati: per i più piccini ovvio succhi di frutta ma per gli adulti questi dolci si abbinano sia con vino rossi e bianchi ma rigorosamente dolci e frizzanti; per esempio: Passito, Bonarda frizzante, Fragolino, Chardonnay, Lambrusco, Brachetto e tantissimi altri.

 

Verified by MonsterInsights