Sorbetto di Melone servito tra portata di carne e pesce

Sorbetto di Melone servito tra portata di carne e pesce

Da Wikipedia alcune notizie del sorbetto: ‘Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio considerato il progenitore del gelato. Talvolta confuso con la granita e con la gramolata, si differenzia da queste per la consistenza più simile al gelato (grana più fine) Il sorbetto è a base d’acqua e può essere aromatizzato con frutta, puree o liquori. L’esistenza del sorbetto è documentata nei testi dell’antichità classica. A Roma, l’imperatore Nerone faceva arrivare a tal proposito il ghiaccio proveniente dall’Appennino. Riguardo all’etimologia è incerta e potrebbe essere di origine latina o araba, anche se la parola araba “sherbet” potrebbe essere di origine indoeuropea. La radice del verbo latino sorbere italiano sorbire è presente anche in altre lingue indoeuropee come il greco e il persiano. Gli Arabi, per ovvie ragioni hanno conosciuto questo tipo di alimento solo dopo aver occupato i territori Sassanidi e Bizantini dove si poteva economicamente trovare il ghiaccio. Quindi potrebbero aver appreso tale parola proprio dai Siciliani.

In Sicilia gli Arabi impararono ad usare la neve dell’Etna mista a sale marino come eutettico per mantenere bassa la temperatura del sorbetto durante la sua lavorazione (vista l’assenza di alternativi sistemi frigoriferi). Simili metodi erano usati nella zona del Cadore dove soprattutto il ghiaccio è economico e facilmente reperibile.

In questo contesto è considerata rilevante l’invenzione di un pescatore di Aci Trezza, paesino a nord di Catania. Egli realizzò il primo prototipo di gelatiera, proprio sfruttando le caratteristiche eutettiche della miscela sale neve. Divenne poi famoso un suo nipote, tale Francesco Procopio dei Coltelli, che all’inizio del XVII secolo portò a Parigi l’invenzione dell’avo, dando origine al primo caffè d’Europa (Le Procope) ed all’industria del gelato.’

Il sorbetto generalmente viene servito tra la portata di carne e di pesce o dopo i primi, come il bon ton suggerisce e dopo tutte questo notizie interessanti sul sorbetto suggeriamo una ricetta di Mamma Gesua: Sorbetto al melone rivisto in chiave casalinga.

Ingredienti:

  • kg 1di  melone
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • il succo di 1 limone
  • 1 albume

Preparazione :

Tagliare il melone a metà,  eliminarne i semi e ricavare tutta la polpa, ,spezzettarla e passare nel frullatore con lo zucchero e il succo di limone. .

Versare in un recipiente ermetico e mettetelo nel feezer per circa 1 ora.

Toglierlo dal feezer e lavoratelo con la frusta elettrica.

A parte montare l’albume a neve, versatelo nel preparato,  almagamete il tutto delicatamente e rimettere nel freezer per almeno 2 ore.

Servitelo in un coppetta guarnendolo con una fogliolina di menta.

Fonte: Wikipedia

Verified by MonsterInsights