Rotolone gustoso di patate speck asiago aromatizzato alle erbe

Rotolone gustoso di patate speck asiago aromatizzato alle spezie

La patata è un tubero utilizzata in moltissime ricette ma sappiamo quali sono le sue proprietà e i suoi benefici? rinfreschiamoci le idee allora; le sue proprietà: ricca di vitamina C, efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi, molecole di ossigeno nocive per i tessuti organici. Inoltre, la presenza di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione.

Impacchi con fette di patate sono utili anche nei casi di ustioni leggere, e la fecola può essere utilizzata per idratare la pelle secca.

Le patate sono alimenti energetici e disinfiammanti dell’apparato digerente; favoriscono inoltre la formazione e l’espulsione di feci abbondanti e morbide e sono utile in presenza di emorroidi, in caso di gastriti, di ulcere dello stomaco e del duodeno, di coliti, specialmente se ulcerose.

Le patate sono ricche di carboidrati complessi, dunque indicate per chi soffre di diabete. I carboidrati complessi infatti devono essere scomposti in zuccheri semplici prima di essere assorbiti, il che significa che entrano in circolazione in maniera graduale, contribuendo a una maggiore stabilità della glicemia. Le patate danno un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame e a perdere peso.

E dopo queste note informative passiamo ad illustrare la ricetta del giorno: Rotolone gustoso di patate, speck e asiago aromatizzato alle erbe, con ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 700 gr. di patate
  • 100 gr. di spek a tocchetti
  • 100 gr. di formaggio asiago fresco
  • sale
  • mix di dragoncello, erba cipollina, prezzemolo oppure in sostituzione un mix di erbe provenzali
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • pan grattato
  • formaggio grattugiato
  • olio evo

Preparazione:

Dopo aver lessato le patate e passate con uno schiacciapatate, metterle in una ciotola.

Unire al composto l’uovo, le spezie in quantità a piacere, sale, le spezie e l’aglio tagliato a pezzetti (se non vi piace non mettetelo, mescolare il composto e metterlo da parte).

Tagliare a tocchetti lo spek ed il formaggio, poi su una carta da forno spargere per l’intera superficie il pangrattato, e stendervi sopra il composto di patate formando così un rettangolo.

Mettervi sopra lo spek a cubetti ed il formaggio in maniera uniforme su tutto il rettangolo, spargervi sopra un po’ di formaggio grattugiato e un filo di olio.

Chiudere il rettangolo aiutandosi con la carta da forno fino a formare un salame, avendo cura che tutta la superficie del salame sia cosparso di pangrattato per poter creare una specie di crosta durante la cottura.

Chiudere il polpettone con la carta da forno ed inforna a forno caldo a 170° per 35 minuti….sforna e taglia a fette il polpettone e….gustalo…è buonissimoKetchup

Consigli utili: accanto al piatto di ogni commensale mettete delle ciotoline ricolme di salsa, maionese, harissa (vedi link sotto per la ricetta), ketchup (vedi link sotto per la  ricetta) o le salse che più possono piacere piccanti o meno.

Link: harissa http://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/harissa-salsa-piccante-tunisina-ricetta-per-gustarla-al-meglio/

Link: ketchup http://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/ketchup-passione-di-salsa-home-made/

Vini consigliati:  considerato l’ingrediente principale e cioè la patate questo piatto di mezzo si abbina con  Vino Bianco Fermo, leggero, si accompagna bene anche con un vino Secco; alcuni esempi: Cinque Terre Doc, Conegliano di Valdobbiadene Prosecco di Conegliano Doc, Erbaluce di Caluso o Caluso Caluso Docg, Soave Classico Doc,.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights