Piatto unico vegetariano Pitta di patate originale salentina

Piatto unico vegetariano Pitta di patate originale salentina

La pitta di patate è un piatto unico tradizionale salentino, con un alto contenuto nutritivo ed è vegetariano, da non confondersi con il gateau francese,  anche se le diverse elaborazioni della ricetta ormai fanno parte di ogni regione italiana, trattasi di una focaccia, costituita da due strati di un impasto fatto di patate, formaggio, pan grattato e uova e farcito con ingredienti che possono essere anche diversi, secondo i gusti personali di chi la prepara, oggi vi presentiamo: Piatto unico vegetariano Pitta di patate originale salentina, come ancora si cuoce nelle cucine salentine, si può gustare sia calda che fredda.

Procediamo ad illustrare ingredienti e preparazione della ricetta: Piatto unico vegetariano Pitta di patate originale salentina, (è stata estrapolata dal sito Dipastainpasta, a sua volta consigliata dalla Signora Lucia che ringraziamo sentitamente)

Ingredienti:

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 1 uovo grande
  • 200 grammi  di pecorino salentino ben stagionato
  • mentuccia
  • un pugno di pane grattugiato
  • 400 grammi  di cipolle dorate
  • 400 g di polpa di pomodoro fresca (meglio di pomodori San Marzano)
  • una manciata di olive salentine in salamoia
  • un cucchiaio di capperi sott’aceto
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Lavare le patate, metterle in una pentola, copriirle di acqua fredda e farle cuocere per circa un’ora.

Pelarle e passarle  finchè sono ancora calde, poi lasciarle raffreddare.

Nel frattempo preparare il sugo..

Affettare sottilmente le cipolle e farle  dorare a fuoco basso, assieme ad una generosa dose di olio extravergine di oliva (preferibilmente del Salento).

Dopo una decina di minuti (attenzione a non far bruciare le cipolle,m tenere bassa la fiamma e nel caso aggiungere un cucchiaio o due di acqua calda) unire la polpa di pomodoro, un pizzichino di sale e continuare la cottura fino a restringimento del sugo.

Poco prima di terminare la cottura versare nella padella capperi e olive snocciolate.

Quando sugo e patate saranno freddi, iniziare a “comporre” la pitta.

Alle patate precedentemente passate aggiungere l’uovo intero, il formaggio, poco sale, un paio di cucchiai di sugo preparato (serviranno per dare colore), una fogliolina di mentuccia spezzettata.

Amalgamare gli ingredienti senza indugiare

Ungere una pirofila antiaderente e stendere sul fondo la metà dell’impasto in uno strato non troppo alto, sul quale versare la cipollata.

Coprire con un altro strato di patate, con le mani bagnate,  poi ungete la superficie di olio (se volete dare una impronta personale, sulla superficie, con i rebbi di una forchetta disegnate dei geroglifici!) e completare con una spolverata di pane grattato.

Infornare a 200°C fino a che non vedrete una bella crosticina dorata in superficie.

La pitta si gusta tiepida o meglio ancora fredda.

Consigli utili: se volete diversificare la pitta con altri ingredienti, suggeriamo: tonno, sardine, verdure, salumi, formaggi e per dare un sapore un po piccante per chi ha gusti decisi, un pizzico di peperoncino non ci starebbe male! Anzi… Potete accompagnare questo piatto unico vegetariano con fette di pane casereccio abbrustolite.

Vini consigliati: considerato che in  questo piatto unico vegetariano l’ingredienti principe è la patata si abbina con questa pietanza si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero, si accompagna bene anche con un vino Secco. Alcuni esempi: Cinque Terre Doc, Conegliano di Valdobbiadene Prosecco di Conegliano Doc, Erbaluce di Caluso o Caluso Caluso Docg, Soave Doc.

Link di altre ricette tradizionali italiane:

http://verosimilmenteveroblog.altervista.org/i-ravioli-di-zucca-tartufati/

http://verosimilmenteveroblog.altervista.org/le-farfalle-ai-pomodori-e-asparagi/

Fonte: Dipastainpasta-Vinit

Verified by MonsterInsights