Fagioli con peperoni dolci contorno del contadino sfizioso

Fagioli con peperoni dolci contorno del contadino sfizioso

I contoni hanno un ruolo importante in cucina, accompagnano vivande prelibate e devono essere all’altezza del loro compito, e il popolo contadino dei contorni ne ha fatto un’arte semplice, genuina e saporita come la ricetta che presentiamo oggi: fagioli con peperoni dolci, se poi presentati con braciole di maiale o arista di maiale ne fanno un capolavoro di piatto di mezzo, assolutamente risparmioso come contorno quindi adatto ad ogni tasca, dalla più umile a quella più abbiente, ciò che importa è il sapore e i tempi di realizzazione, tempi brevi e quando la cucina profumerà di questo contorno verrà certamente l’acquolina in bocca e la voglia di assaggiare questo contorno del contadino sfizioso. Illustriamo ingredienti e preparazione.



Booking.com

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di fagioli barlotti
  • 3 peperoni
  • 1 cipolla
  • sale
  • origano
  • aglio
  • olio evo q.b.

Preparazione:

In una padella mettere l’ olio, l’aglio ,la cipolla e i peperoni, tagliati a listelle non troppo sottili, circa 4 cm, coprire con un coperchio e far cuocere.

Quando i peperoni sono cotti mettere i fagioli già cotti precedentemente, salate e mettere l’origano.

Si può servire anche fredda sia come piatto unico che come contorno

Consigli utili: questo contorno può essere un vero piatto unico vegetariano e anche come contorno, ma provate anche farne un condimento per una pastasciutta corta e poi vi leccherete anche i baffi da quanto sia saporito un primo piatto siffatto. Volete esagerare sulla pasta: aggiungete un cucchiaio di salsa di pomodoro concentrata e diluita in mezzo bicchiere di acqua, sfumate e poi fate saltare la pasta insieme al vostro condimento… buon appetito!

Vini consigliati: questo contorno, che comunque va abbinato ad altro, si abbina a vini rossi fermi, corposi anche per la presenza di carni di maiale,m mentre se viene servito come piatto vegetale un buon bicchiere di vino bianco, secco e  fermo ci sta tutto.

Verified by MonsterInsights