Dolce alternativo natalizio Bonét cioccolato con panettone

bonet
Bonét al cioccolato con panettone

Una delle ricette più amate in Piemonte, in alternativa al panettone o per accompagnarlo, è la ricetta del Bonèt al cioccolato, di facile realizzazione, un dolce ch si può mettere in freezer per settimane,  se avanzato e gustarlo anche dopo le festività natalizie o di Capodanno, una specie di budino che soddisferà anche i più raffinati golosi, è di una semplicità unica, nata propria dalla tradizione piemontese che in fatto di cucina è tra le più rinomate in Italia, ingredienti nutrienti e genuini sono la forza di ricette che si tramandano da generazione in generazione e che incontrano i gusti anche attuali; procediamo con ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 6 persone Bonét al cioccolato con panettone:

  • 500 grammi di Panettone
  • 30 grammi di Cacao amaro
  • 500 ml di Latte
  • 60 grammi di Amaretti
  • 100 grammi di Zucchero
  • 3 cucchiai di ottimo Rum
  • 4 Uova

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 160° e tagliate a fette il panettone. Mettete 40 g di zucchero in un pentolino, unite circa 100 ml di acqua, mescolate e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere un caramello dorato. Togliete dal fuoco e versatelo in uno stampo da budino rettangolare.

Portate a bollore il latte, filtratelo e lasciatelo intiepidire. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti. Mettete le uova in una ciotola, unite il rimanente zucchero e sbattete per 2 o 3 minuti. Aggiungete senza smettere di sbattere il cacao, gli amaretti, il rum ed il latte.

Versate il composto nello stampo e cuocete in forno a bagnomaria per circa 45 minuti. L’acqua del bagnomaria non deve mai prendere bollore.

Lasciate raffreddare il bonnet nello stampo, quindi sformatelo su un piatto di portata, tagliatelo a fette e servitelo con il panettone.

Vini consigliati: per questo dolce ottimi i vini dolci bianchi o rossi quali Bonarda amabile, Malvasia, Moscato, Passito, Spumante.

Fonte: Buonissimo

Verified by MonsterInsights