Croccante mandorle miele natalizio dolce tradizionale romano

croccante-alle-mandorle

Oggi facciamo una ricetta molto dolce e gradita sia da adulti che piccini, un dolce particolare per le feste natalizie che non deve mai mancare: croccante mandorle miele natalizio tradizionale romano; e vi diamo alcuni cenni storici su questo delizioso dolce.
La sua storia è molto controversa, alcuni vogliono legare la sua nascita ai pasticceri spagnoli perché questo dolce viene menzionato in un testo iberico del XV secolo. Sono in molti però a sostenere una tradizione che affonda le sue radici nel tempo e che quindi risulterebbe ancora più antica arrivando a un tipico dolce arabo, a base di frutta secca e miele, fino a dolci della cultura etrusca e romana.
Certo è che nel Medio Evo europeo il croccante era già conosciuto e ben radicato nella tradizione, tanto da farne il dolce adatto a matrimoni e battesimi e da essere acquistato nelle fiere cittadine. Il croccante è così ben radicato nella tradizione culinaria italiana che Pellegrino Artusi alla fine del 1800, lo inserì fra le ricette del suo famoso libro “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”.
Ma come è possibile riconoscere un croccante di qualità da uno più scadente?
Tanto per cominciare un buon croccante non deve essere troppo duro e sgretolarsi fra le mani, questo perché un croccante di qualità non deve avere al suo interno troppo zucchero (che altrimenti lo renderebbe troppo duro e difficile da mangiare).
Un’altra nota che contraddistingue questo dolce è il suo profumo che deve essere delicato e non nauseare! Fate attenzione poi a chi vi dice che il croccante deve essere mangiato caldo.
Un buon croccante rimane friabile e gustoso nel tempo e mantiene il suo gusto intatto anche da freddo. Infine ricordiamo che la frutta secca, ingrediente principe, non è tutta uguale. Così come una pera ha un sapore differente da una mela, anche una mandorla avrà un gusto diverso da un’arachide!

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 350 grammi di mandorle
  • 100 grammi di miele
  • 150 grammi di zucchero (semolato)
  • 1 cucchiaio di limone (il succo)

Preparazione:

Per preparare il croccante alle mandorle e miele iniziate a mettere le mandorle in una teglia ed infornatele in forno preriscaldato a 180° per 4-5 minuti, o quanto basta a tostarle senza farle bruciare; mettete in una pentola larga dal fondo spesso lo zucchero di canna, il miele ed il succo del limone

Mettete la pentola sul fuoco e mescolando fate sciogliere lo zucchero, fino a far arrivare lo sciroppo ad una temperatura di circa 135°.A questo punto aggiungete le mandorle e mescolate bene, lasciate che la temperatura del caramello arrivi a 170° e spegnete il fuoco.

Trasferite il composto su della carta forno e livellate tracciando le linee per poi tagliare a quadrotti il croccante dopo averlo raffreddato ben bene!

Fonte: Croccanteriaitaliana

Verified by MonsterInsights