Costolette agnello burro aromatizzate alle erbe provenziali

Costolette agnello burro aromatizzate alle erbe provenzali

Le erbe provenzali sono un toccasana in cucina per aromatizzare carni e non solo, sono un mix di erbe, le cui proporzioni (e la presenza) possono variare a seconda del produttore, sono di solito timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano, e santoreggia. Dal 2003, un certificato di qualità (label rouge) tutela l’autenticità del misto di herbes de provence, che deve contenere il 26% di rosmarino, il 26% di santoreggia, 26% di origano, il 19% di timo e il 3% di basilico. Nulla toglie che si possono anche produrre in casa, ponendo nel mortaio le erbe che piacciono di più e polverizzandole, chiudendole poi ermeticamente in un vasetto di vetro; oggi presentiamo una ricetta dove questo mix di erbe provenzali è protagonista: Costolette di agnello al burro aromatizzate alle erbe provenzali.

Ingredienti per 4 persone:

  • costolette di agnello con l’osso tagliate non troppo sottili (potete sostiuitrle anche con le costolette di capretto)
  • 150 g burro
  • un pugnetto di erbe provenzali
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 2 teste d’aglio
  • prezzemolo
  • 3 cucchiai pangrattato
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Cospargete le costolette di olio, sale e pepe. Mettetele in una teglia con una testa d’aglio intera, e mettete in forno già caldo a 180 gradi per mezz’ora.

Intanto impastate il burro tenuto a temperatura ambiente con le erbe provenzali,  l’aglio a pezzettini, il prezzemolo tritato, 3 cucchiai di pangrattato e un cucchiaio d’olio, lavorandolo finché non diventa cremoso.

Prendete ogni costoletta e “imburratela” col composto, rimettete in forno finché la crosticina non diviene croccante e dorata.

Consigli: usate delle foglie di prezzemolo con stelo per guarnire il piatto, o anche dell’erba cipollina,  i contorni per questa pietanza possono essere fagiolini saltati al burro e aglio, purè di patate, patatine novelle arrosto o al forno.

Vini consigliati: questa piatto di mezzo si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, quali potrebbero essere: Assisi Cabernet sauvignon Doc, Leverano Negroamaro Rosato Doc, Rosso Orvietano Ciliegiolo Doc, Trentino Cabernet Doc.

Fonte: Vinit-Wikipedia

Verified by MonsterInsights