Orata al cartoccio con patate

orata al forno con patate

Orata al cartoccio con patate: un secondo di pesce gustoso che si prepara praticamente da sé. Pochi semplici passaggi e poi via, in forno per mezz’ora e la cena è pronta. E’ l’ideale per chi ha bisogno di rimanere leggero, ma anche per chi rientra tardi a casa, perché la preparazione è veloce e una volta infornato avrete una mezz’ora abbondante per rilassarvi prima di andare a tavola.

Orata al cartoccio con patate

 

Orata al cartoccio con patate

Ingredienti: (per due persone)

  • due orate di circa 350 grammi l’una
  • due tre patate
  • prezzemolo
  • sale
  • olio
  • prezzemolo
  • vino bianco

Tempo di preparazione: 10 minuti + 35 per la cottura

Procedimento:

Scegliete due orate, pulitele e squamatele, (oppure fatelo fare dal vostro pescivendolo) e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Prendete un teglia o tegame da forno e foderatelo con la carta stagnola. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette e create un letto nel tegame. Condite le patate con sale e poco olio. Sopra le patate adagiate le orate, mettete poco sale, il prezzemolo tritato (anche nella pancia assieme ad alcune patate) un filo di olio ed un goccio di vino bianco. Chiudete il cartoccio, avendo cura di sigillare bene i bordi. Portate il forno alla temperatura di 180° infornate le orate e lasciate cuocere per 35/40 minuti.

 Allo scadere del tempo controllate che la cottura sia corretta. Per farlo prendete uno stuzzicadenti e pungete l’orata sotto le branchie, ossia nella parte più alta dell’orata. Se lo stuzzicadenti affonda facilmente la cottura è ottimale. Potete anche controllare la pelle sollevandola leggermente: se viene via l’orata è pronta, se invece tende a rimanere attaccata c’è bisogno di ancora qualche minuto di cottura.

A cottura ultimata servite aiutandovi con una paletta da pesce cercando di non spezzare il pesce. Adagiatelo sul piatto e poi, con un cucchiaio sistemate le patate attorno e sopra all’orata. Servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.