Amaretti

Amaretti: biscottini fatti in casa

Gli amaretti o biscotti alle mandorle sono buonissimi. Sono molto noti quelli di Saronno, croccanti e rotondi, ma ne esistono di molte varietà. Io sono appassionata di biscotti fatti in casa, perché mi piace sgranocchiarli nelle sere invernali e regalarne alle amiche durante le feste di Natale. Confezionati in una sacchetta trasparente e adornati con qualche pigna o mollettina natalizia, diventano infatti un simpatico cadeaux fai da te. Vediamo insieme come prepararli

Amaretti: biscottini fatti in casa

Amaretti, biscotti fatti in casa

 

Ingredienti

  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di mandorle bianche
  • 150 g di albume d’uovo
  • 1 fialetta di aroma di mandorle
  • zucchero semolato o di canna per ricoprire la superficie.

Procedimento

Per prima cosa frullate nel mixer le mandorle con metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto farinoso. Aggiungete altri 50 grammi di zucchero e mischiate.
Mettete nel freezer il contenitore che userete per montare a neve gli albumi. Trascorsi 10 minuti estraetelo e versatevi gli albumi e con l’aiuto di una frusta elettrica montare a neve fermissima.TRUCCHETTO: Se inclinando il contenitore vi rendete conto che gli albumi “camminano” vuol dire che vanno montati ancora un po’. Sono pronti quando, capovolgendo il contenitore sottosopra, gli albumi non cadano: sono appunto a neve fermissima.  
Aggiungete il resto dello zucchero, unendolo un po’ per volta e cercando di usare un cucchiaio di legno facendo movimenti delicati dall’alto verso il basso, di modo da non smontare gli albumi. Dopo aver mischiato bene unite agli albumi e le mandorle tritate con lo zucchero rimanente e qualche goccia di aroma alla mandorla amara e mescolare molto delicatamente.

Armatevi di sac a poche con bocchetta grande liscia e mettete il composto all’interno. Se non avete una sacca da pasticcere utilizzate dei classici sacchetti per congelare: mettete all’interno il composto, chiudete il sacchetto con un nodino e poi tagliate una delle punte del sacchetto: verrà bene lo stesso.

Formate gli amaretti sulla placca da forno, se volete potete anche creare un letto di zucchero. Una volta formati tutti i biscotti utilizzate altro zucchero semolato oppure quello di canna se li volete più scuri, per coprire gli amaretti.

Infornate a 190° per 10 minuti a metà altezza. Trascorso questo tempo controllate e, se necessario, proseguire la cottura di un paio di minuti avendo cura di lasciare lo sportello leggermente aperto.

Gli amaretti fatti in casa si conservano in scatola di latta anche per diverse settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.