Trofie al pesto genovese fatte in casa

Avendo molti parenti a Genova, abbiamo una predilezione per le Trofie al pesto genovese fatte in casa!!! Visto che oggi per pranzo lo abbiamo ritirato fuori dal freezer (il pesto home made si può anche congelare) e mangiato, abbiamo pensato di condividere con voi quanto carpito ai nostri cugini liguri. Di seguito, per cui, troverete la ricetta tradizionale genovese sia per realizzare le trofie, sia per preparare un ottimo pesto. Un primo piatto semplice ed economico, ma di sicuro successo.

trofie al pesto genovese

INGREDIENTI per 4 persone:

Impasto:

400 g farina 0 (quando c’è possibile usiamo anche la semola di grano duro)

un pizzico sale

200 ml acqua tiepida

Pesto:

40 foglie di basilico ligure

un pizzico sale grosso

1 spicchio d’aglio (anche se noi a volte non lo mettiamo)

40 g pinoli freschi

25 g pecorino sardo

25 g parmigiano grattugiato

50 ml olio d’oliva extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

  • Setacciate la farina e lavoratela con un pizzico di sale e acqua tiepida in modo da ottenere una pasta di consistenza piuttosto soda.
  • Dividete l’impasto in tanti pezzetti grandi quanto una nocciola, poi schiacciateli uno a uno con il mignolo verso l’estremità in modo da ottenere un bastoncino di 4 cm di lunghezza e avvitate il bastoncino su se stesso.
  • Versate in una pentola capiente abbondante acqua salata e portatela a ebollizione.
  • Una volta predisposta la pasta iniziate a preparare il pesto. Pestate nel mortaio il basilico, il sale, lo spicchio d’aglio e i pinoli. Quando è tutto ben triturato, aggiungete il pecorino e il parmigiano grattugiato. Quando il composto è ben omogeneo, unite a filo l’extravergine e mescolate bene.
  • Tuffate la trofie nell’acqua bollente e non appena saranno cotte scolatele. Disponete la pasta su un piatto da portata, conditele con il pesto e servite calde le vostre Trofie al pesto genovese.

VINO CONSIGLIATO:  Cinque Terre (bianco, Liguria)

PER ALTRI PRIMI SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

6 Risposte a “Trofie al pesto genovese fatte in casa”

    1. Grazie mille!!!!! 🙂 Siamo solo all’inizio ancora… dobbiamo migliorare nella gestione del blog!!! Siamo contente che la ricetta ti abbia suscitato questa reazione!!! Sicuramente passeremo per avere qualche idea nuova!!! A presto

    1. Grazie Laura, gentilissima come sempre!!!!!!!! Siamo in dirittura di arrivo per passare il testimone!!! Avevi ragione sulla scelta dei blog!!!! Baci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *