Risotto zucca e zucchine

Per il pranzo della domenica di ieri ci siamo affidate ad un Risotto zucca e zucchine, un piatto a cavallo di due stagioni.  Marta adora la zucca ed ha contagiato tutti in famiglia. Nella nostra variante abbiamo abbinato le zucchine, visto che si potranno usare ancora per poco. Il risultato è molto buono e delicato, vi consigliamo di provarlo.

PS: Se non è la prima volta che accedete a questa ricetta, noterete un piccolo cambiamento. Diciamo che la vecchia foto non era al livello della bontà del risotto. Per non dimenticare, l’abbiamo comunque riportata in fondo.

Risotto zucca e zucchine

INGREDIENTI per 4 persone:

400gr riso (vialone nano)

300gr zucca

2 zucchine di medie dimensioni

1/4 cipolla di Tropea

1/2 bicchiere di vino bianco secco

50gr grana padano

olio extravergine d’oliva q.b.

1 l circa brodo vegetale

sale e pepe

PREPARAZIONE:

  • Pelare la zucca, togliere i semi e filamenti e tagliarla a pezzi. Lessarla in acqua salata, scolarla e frullarla. Nel frattempo tagliare le zucchine in piccoli dadini, metterle in padella con un filo d’olio extra vergine e farle cuocere per circa 6-7 minuti.
  • Tritare la cipolla, farla soffriggere con un po’ d’olio e burro. Aggiungere il riso, mescolare bene e versare il vino bianco facendo evaporare. A questo punto aggiungere del brodo e mescolare di continuo.
  • A metà cottura unire la crema di zucca e le zucchine preparate in precedenza e aggiustare di sale e pepe. Spegnere il fuoco, quando sarà pronto, e unire il grana grattugiato per mantecare. Lasciare riposare il risotto per due o tre minuti nella pentola coperta e servire con una spolverata di grana padano il vostro Risotto zucca e zucchine.

VINO CONSIGLIATO:  Sannio Falanghina (bianco, Campania)

Risotto zucca e zucchine

PER ALTRE RICETTE DI PRIMI SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

ED ECCO LA VECCHIA FOTO, CHE DITE MIGLIORIAMO CON IL TEMPO??

Risotto_zucca1

14 Risposte a “Risotto zucca e zucchine”

  1. Ehi eccomi qui, son passata a trovarvi 🙂 ho trovato questa ricetta, io ho fatto molte cose con la zucca ma questa ricetta mi è nuova zucca e zucchine…la proverò perchè mi intriga..anche se il vostro blog è aperto da poco mi piace molto…penso che verrò spesso a trovarvi un bacio 🙂

    1. Grazie mille di essere passata!!! 😉 Questo risotto è molto buono ed ha un gusto delicato. Poi se ti piace la zucca è l’ideale!!!! Se passerai spesso ne saremo contente… anche noi passeremo spesso dal tuo!!! Un abbraccio 🙂

  2. Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is wonderful, as well as the content!. Thanks For Your article about Risotto zucca e zucchine | In cucina con mia sorella .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *