Focaccia ripiena – ricetta della nonna

Uno dei miei piatti per cui vado matta è la focaccia ripiena con il prosciutto e mia figlia per ora segue le mie orme…

Tra l’altro devo dire che sono stata fortunata perché mia suocera prepara spesso deliziose focacce ripiene che noi ci offriamo di assaggiare…

Oggi quindi vi propongo questa ricetta di famiglia, che con l’aiuto di una planetaria ( ed un po’ di pazienza per aspettare che la focaccia lieviti) farete con molta semplicità.

  • Preparazione: 30 (+ il tempo di lievitazione) Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • 70 g Olio extravergine di oliva
  • 500 g Farina 0
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 pizzico Zucchero
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 300 ml Acqua

Per il ripieno

  • 150 g Prosciutto
  • 150 g Ricotta (O formaggio a piacere)

Preparazione

  1. Versate la farina nella tazza della planetaria. Sciogliete il lievito in poca acqua ed aggiungeteci lo zucchero. Quindi mettete il tutto assieme alla farina. Azionate la planetaria munita di foglia, versate a filo l’acqua e in seguito l’olio.

  2. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto avrà preso un po’ di consistenza, quindi sostituite la foglia con il gancio, aggiungete il sale ed impastate per 10 minuti circa.

  3. Estraete l’impasto dalla planetaria e mettetelo su un piano di lavoro infarinato. Dategli una forma sferica e fate una croce sopra, dopo capirete perché…

  4. Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con un canovaccio o con la pellicola trasparente e fate lievitare in un posto riparato da correnti e sbalzi di temperatura ( per esempio il forno) per un’ora e mezza circa o comunque fino a quando la croce che avete fatto in precedenza non sarà più visibile.

  5. A questo punto dividete l’impasto in 2, stendetene una parte in una teglia (noi abbiamo utilizzato una teglia rotonda del diametro di 30 cm) unta con un filo d’olio, aggiungete il ripieno livellando bene ed infine coprite con l’altra parte di impasto. Ripiegate i bordi dell’impasto verso l’interno, cospargete la superficie con un po’ d’olio e bucherellatela con la forchetta.

    Ora potete cuocere la focaccia ripiena in forno statico (nella parte bassa) a 200° C per 25 minuti circa.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucicucina

Ciao a tutti, sono Roberta e vivo a Torino. Ho cominciato ad appassionarmi alla cucina dopo i tempi dell'università. Mi rilassava e mi piaceva pensare e sperimentare sempre cose nuove, cercando di migliorarmi continuamente. Ma il salto di qualità l’ho avuto con l’arrivo di mia figlia, il giudice più severo!.. Così ho pensato di concretizzare la mia passione creando questo blog appena ho scoperto che Giallozafferano, di cui sono sempre stata grande fan, poteva offrire quest’opportunità. Cerco quasi sempre di creare ricette gustose con un occhio alla salute. Ed un altro ai gusti di mia figlia!... Spero che le mie ricette possano essere di spunto anche per tutti voi. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.