Piadina con farina di riso, ricetta senza glutine

La piadina con farina di riso, una ricetta senza glutine, perfetta per le persone intolleranti al glutine.

La piadina con farina di riso, ottima sia come secondo piatto sfizioso sia come sostituta del pane, ottima sia calda che a temperatura ambiente.

La piadina con farina di riso, una ricetta senza lievito, solo farina, olio e sale e poco bicarbonato.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 + 1h riposo minuti
  • Cottura:
    5 minuti minuti
  • Porzioni:
    4 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina di riso 300 g
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale fino 1 cucchiaino
  • Bicarbonato 1 pizzico
  • Acqua naturale tiepida 200/220 ml

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mettete 250 grammi di farina di riso, il sale e il bicarbonato.

    Girate bene gli ingredienti ed aggiungete l’olio extravergine d’oliva, girate bene in modo che l’olio si amalgami bene alla farina.

    Aggiungete poco per volta l’acqua ed iniziate a lavorare il composto, fino a quando non sarà sodo ed omogeneo (mi raccomando non mettete tutta l’acqua assieme ma poco per volta, noi ne abbiamo messa 200 ml).

    Trasferite il composto in una spianatoia spolverizzata con farina di riso e lavorate ancora il composto, copritelo con pellicola e lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente, mi raccomando a questo passaggio, l’impasto deve riposare bene per ottenere delle ottime piadine.

    Trascorsa l’ora dividete il panetto in 4 parti e infarinate una parte e con un mattarello tirate una sfoglia sottile, fate cuocere in una padella antiaderente calda, quando inizia a dorarsi da una parte giratela e terminate la cottura.

    Fate lo stesso procedimento con le altre tre parti.

    Potete farcire subito le vostre piadine oppure conservarle in frigo coperte da pellicola trasparente per 2/3 giorni e poi scaldarle prima di farcirle.

    Come sostituto del pane, tagliate a spicchi ogni piadina e servitela calda o a temperatura ambiente ai vostri commensali.

  2. Con questa ricetta partecipiamo al contest “Impastiamo Insieme” ideato da Paola e Floriana del blog “Cucinando con Paola” e “Semi di Vaniglia

Piccoli consigli

L’impasto rispetto alla classica piadina è leggermente più morbido e tende ad attaccarsi di più alla spianatoia, quindi aggiungete poca farina, se volete potete aggiungere anche della fecola di patate insieme alla farina di riso.

Potete sostituire l’acqua con del latte tiepido per delle piadine ancora più gustose.

 
Precedente Pasta con le zucchine, ricetta facile ed economica. Successivo Ciambelloni con il fornetto Versilia, raccolta di ricette.

2 thoughts on “Piadina con farina di riso, ricetta senza glutine

  1. Ciao queste piadine sono perfette per chi segue una dieta ..grazie per aver partecipato e buone vacanze..vado ad inserirlo nel post 🙂 Buona giornata!

Lascia un commento