Piadina romagnola rivisitata, ricetta base senza strutto

La piadina romagnola rivisitata, ricetta base senza strutto e senza bicarbonato, quindi più leggera rispetto la ricetta classica, perfetta per essere farcita sia con ingredienti salati quali affettati e formaggi sia con ingredienti dolci quali nutella o marmellata.

Per la cottura della piadina romagnola rivisitata abbiamo utlizzato il nostro nuovo piano di cottura De’Longhi SFL 460X linea slim, piano a gas in acciao inox 18/10 da 60 centimetri con 4 bruciatori a gas che inclucono un bruciatore ultrarapido e una a tripla corona.

Un piano cottura dalla linea elegante e semplice dotato di griglie in ghisa ed accensione elettronica nelle manopole, un piano cottura 100% italiano.

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, ogni piadina ha 5 PP dividendo l’impasto per 6 piadine.

  • Preparazione: 10 + riposo Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/6 piadine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 0 250 g
  • acqua tiepida 100 ml
  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Lavorare bene la farina setacciata con l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e il sale fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    Far riposare per 30 minuti dentro un foglio di pellicola per alimenti (non mettetelo in frigorifero).

    Dividete l’impasto in quattro parti o sei parti uguali e stendete con il mattarello  in una sfoglia sottilissima.

    Se volete delle piadine perfette come quelle comprate basta che quando avete steso la pasta mettete sopra un piatto e con la rotella per la pizza tagliate lungo tutta la circonferenza della pasta….e per miracolo piadine perfette!

  2. Prendete una padella per piadine o antiaderente e  fatela scaldare (noi abbiamo utilizzato per la cottura il bruciatore semirapido (per intenderci è quello dietro al piccolino per la cottura del caffe’) a fiamma media e quando la padella è calda mettete a cuocere una piadina.

    Quando vedete che sulla superficie della piadina si formano delle bolle con una forchette bucatele, girate la piadina e finite la cottura.

    Fate lo stesso procedimento con tutte le piadine.

    Mettete le piadine su un piatto e fate raffreddare oppure farcitela subito mentre è ancora nella pentola, piegatela a metà e fate ancora cuocere pochi secondi il tempo giusto che il formaggio sciolga.

  3. Se non consumate subito la piadina copritele con la pellicola trasparente e conservatele non in frigo per 3 o 4 giorni.

    Piccolo consiglio se preparate le piadine e sapete già che non le consumate subito fatele cuocere leggermente meno cosi quando le scaldate per farcirle finiscono la cottura e rimangono come appena fatte.

    Potete farcirle subito con prosciutto e formaggio, speck e briè… e con tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Note

La ricetta della piadina me l’ha data Paola del blog In cucina di Paola.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

18 Risposte a “Piadina romagnola rivisitata, ricetta base senza strutto”

    1. penso che vengono bene lo stesso, ogni tanto ne metto anche meno dei due cucchiai e non te ne accorgi! ciaooooooo

  1. Noi in Romagna mettiamo lo strutto al posto della, olio latte. ? No acqua e lievito per dolci e bicarbonato prova la se ti va con lo stesso impasto facciamo i crescione. ? Ciao fammi sapere

    noi

  2. Io vado di strutto ed olio e.v. Ricetta per 5 persone: 500 g farina, 50 g strutto, 50 ml olio extravergine, sale, bicarbonato (un pizzico), acqua.

  3. Nella vera piadina romagnola ci va lo sttrutto e un pizzico di bicarbonato. l’acqua deve essere tiepida per sciogliere lo strutto. poi si fanno tante pagnotte per quante piade ci escono e si stendono circolari con uno spessore di 1/2 cm. circa. Inoltre non si cuociono assolutamente in pentola ma su teglia di ghisa o ancora più tradizionalmente su teglia in cotto di Montetiffi

    1. Sabrina grazie per la ricetta originale, io ho fatto una versione light senza strutto ma con un po’ di olio per mantenerle morbide. Devo fare le originali, mi sai dare le dosi giuste? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.