Treccia di sfoglia con zucchine e formaggio, ricetta sfiziosa

La treccia di sfoglia con zucchine e formaggio, una ricetta sfiziosa e di facile preparazione, ideale per ogni occasione, sia per l’aperitivo sia come secondo piatto completo.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzate le zucchine grigliate e la scamoza affumicata, pochi ingredienti per un piatto saporito, ideale da consumarsi sia caldo sia a temperatura ambiente.
Per la cottura della nostra sfoglia con zucchine e formaggio abbiamo utilizzato il nostro nuovo forno DE’LONGHI LINEA PROFESSIONAL – PLM 7 XLX.
Un forno professione full inox professionale ma pensato per un uso domestico, completo di tantissimi accessori quali: pizza stone, piatto dolci, guida telescopiche, 2 griglie e leccarda; un cavità spaziosa di 72 litri, con la funzione pizza che arriva ai 300° e la funzione lievitazione a 40°, con la possibilità di mantenere la temperatura a 100° per potere cucinare in modalità slow cooking. Vi consigliamo di visitare il sito… gli occhi vi brilleranno alla visione di tanti prodotti d’eccellenza tutti realizzati in Italia.
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • zucchina grigliata 1
  • Scamorza affumicata 3 fette
  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Latte q.b.

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia, nella parte centrale mettete 5 fette di zucchine grigliate e sopra mettete tre fette di scamorza affumicata, se preferite un sapore meno deciso potete utilizzare la scamorza normale.

  2. Ora praticate dei tagli sulla pasta sfoglia, per prima fate due tagli obliqui nella parte in alto della sfoglia vicino alle verdure grigliate e altri due tagli obliqui in basso, poi fate tanti tagli paralleli obliqui lungo i lati della sfoglia (vi consigliamo di vedere il video è più facile da farsi che da leggere come realizzare i tagli!).

    Ora piegate la pasta sfoglia nella parte superiore, in modo da siglillarle bene la vostra treccia e poi fate la parte inferiore, ora con le strisce di pasta sfoglia intrecciatele in modo da ottenere una treccia.

    Spennellate la treccia con del latte, se volete potete sostituire il latte con un tuorlo d’uovo sbattuto con un goccino di latte, per un sapore più intenso della pasta sfoglia.

  3. Accendete il forno a 200° modalità statico e quando ha raggiunto la temperatura fate cuocere la treccia per 20 minuti circa, fino a quando non risulta bella gonfia e dorata.

    Sfornate la treccia e servitela subito oppure a temperatura ambiente.

    Se gradite prima di infornare la treccia potete mettere sopra dei semi di sesamo per un sapore ancora più deciso e una presentazione ancora più elegante.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Treccia di sfoglia con zucchine e formaggio, ricetta sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.