Gnocchi fritti o torta fritta

Gli gnocchi fritti o torta fritta, sono un prodotto alimentare tipico dell’Emilia Romagna. In provincia di Parma viene chiamato torta fritta, di Ferrara pinzino, nel Bolognese crescentina fritta e in provincia di Piacenza è conosciuto come chisulén.
 
Ingredienti per 4 persone
 
Preparazione     40 minuti

Cottura                20 minuti
Tempo totale      1 ora
 
 Ingredienti
  1. 500 g di farina 0
  2. 1 cucchiaino raso di sale fino
  3. 40 g di strutto o burro
  4. 250 ml circa di acqua gassata a temperatura ambiente
  5. 4 g di lievito in polvere o 10 g di lievito di birra fresco
  6. 500 ml di olio di oliva (per friggere)
 gnocchi-fritti
Istruzioni per la preparazione
  1. Mettere la farina a fontana sul piano di lavoro, sciogliere il lievito in una parte di acqua presa da quella a disposizione
  2. Creare un buco al centro della farina e versare il lievito sciolto in acqua
  3. Unire lo strutto a pezzetti in ultimo aggiungere il sale, versare l’acqua poco alla volta fino a formare un impasto omogeneo e morbido, ma non appiccicoso, se serve utilizzare per impastare 1 o 2 cucchiai di farina da versare sul piano di lavoro durante questa fase.
  4. Trasferire su un tavolo leggermente infarinato ed impastare per 10 minuti, formare una palla e coprire con un canovaccio da cucina per 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo indicato, con un mattarello stendere la pasta dello spessore di 0,5 cm e tagliare a strisce larghe 4 cm, tagliare poi a rombi, ricoprire i rombi con il canovaccio e lasciare riposare 20 minuti.
  6. Scaldare l’olio e friggere gli gnocchi, pochi secondi per lato, fino a doratura, posarli su carta assorbente da cucina, spolverare con un pizzico di sale e servire con salumi, formaggi e verdure a piacere.
Note
  1. Se nell’impastare dovesse risultare appiccicoso, consiglio di fare come me, coprirlo con un telo da cucina o con una terrina capovolta e lasciarlo sul piano di lavoro per una decina di minuti e riprendere ad impastare.
  2. Questo accorgimento faciliterà il lavoro.

Loading

Una risposta a “Gnocchi fritti o torta fritta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close