Crostata di Fragole al Mascarpone

E' questa la stagione giusta per preparare tante ricette con le fragole! Questa Crostata di Fragole al Mascarpone morbida e delicata vi catturerà per semplicità e gusto! Ecco la ricetta

  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 + 30 minuti
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Costo: Basso

Preparazione

  1. Togliere la pasta brisèe dal frigo qualche minuto prima di iniziare a preparare la ricetta. Srotolarla e utilizzarla (insieme alla carta da forno che ha in dotazione) per rivestire una teglia per crostate da 24 cm di diametro. Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo e cuocerla in forno statico (già caldo) per 20 minuti a 180°C.

  2. Estrarre la brisèe dal forno e lasciarla raffreddare. Nel frattempo lavare le fragole con delicatezza, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzettini e tenerle da parte.

    Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma. Con le fruste elettriche montare anche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone amalgamare bene. Da ultimo aggiungere gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

  3. Versare la crema di uova e mascarpone nel guscio di pasta brisèe e distribuirvi sopra le fragole ben sgocciolate. Rimettere la crostata in forno e cuocere con la funzione "ventilato" (meglio ancora se avete "grill ventilato") per una mezzora. Far raffreddare in frigorifero e servire!

Note

Crostata di Fragole al Mascarpone

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook su Cooking Giulia!

 

2 commenti su “Crostata di Fragole al Mascarpone

  1. michela il said:

    Appena mangiata l’ultima fetta…ancora ho in bocca il morbido gusto di questa squisita torta, dolce ma non troppo e leggera! Fatta ieri sera e spazzolata via velocemente! Successo garantito!!!

Lascia un commento

*