Torta ricotta e basilico: nel ripieno di questa torta salata si trova la delicata dolcezza della ricotta che accompagna il deciso e fresco aroma del basilico! Potete servirla come piatto unico oppure come antipasto, perfetta per picnic all’aperto o gite fuori porta! Ecco la ricetta:
- Preparazione: 30
- Cottura: 30
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8 porzioni
- Costo: Economico
Ingredienti
Impasto
-
250 g Farina 00
-
100 ml Latte
-
50 g Ricotta
-
30 g Burro
-
mezza bustine Lievito istantaneo per preparazioni salate (circa 8 grammi)
Ripieno
-
250 g Ricotta
-
30 g Parmigiano reggiano
-
2 Uova
-
3 rametti Basilico (una decina di foglioline)
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe (facoltativo)
Preparazione
-
Per l’impasto: impastare velocemente la farina con il burro (a temperatura ambiente) tagliato a cubetti, la ricotta setacciata, il latte e il lievito. (Se avete un’impastatrice potete utilizzare la frusta K). Quando avrete ottenuto una palla chiara e morbida trasferirla in una ciotola in vetro, coprire con la pellicola per alimenti e trasferire in frigorifero a riposare per circa un’ora.
-
Per il ripieno: lavorare la ricotta setacciata con le uova, il parmigiano reggiano, il prezzemolo e il basilico sminuzzati, il sale e il pepe. Foderare con carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro.
-
Dividere l’impasto in due parti, una leggermente abbondante dell’altra. Stendere la parte più abbondante fino a formare un disco, rivestire il fondo della tortiera e farla risalire sui bordi. Versarvi dentro l’impasto di ricotta e coprire con l’altra metà dell’impasto tirata anch’essa a disco. Pizzicare i bordi della torta con la punta delle dita per sigillare l’impasto. Cuocere per 30 minuti circa in forno già caldo a 180°C (la torta deve dorare in superficie). Servire la Torta ricotta e basilico tiepida o fredda! Buon appetito 😉
Note
TORTA RICOTTA E BASILICO
Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook su Cooking Giulia!