Insalata di polpo con carote e radicchio rosso

Insalata di polpo con carote radicchio e  surini 1480271445489
L’insalata di polpo con carote radicchio e surini è una preparazione da proporre come antipasto o come secondo piatto ad ospiti dal palato sfizioso ed esigente e una valida alternativa alla classica insalata di polpo.
La freschezza del mare ben si abbina alla dolcezza delle carote e al sapore deciso del radicchio che verranno esaltati, nelle loro peculiarità organolettiche, grazie al mix di olio extravergine di oliva e succo di limone.
Ecco come preparare un’insalata in pochi passi e a costi contenuti.

Ingredienti
1 polipo intero da circa 1,500 kg
200 gr di surini congelati
2 carote a julienne
1 costa di sedano
2 limoni freschissimi
Radicchio rosso  e foglie di radicchio
Prezzemolo qb
Sale qb
Olio evo qb

Preparazione
Metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e, quando bolle, aggiungi il sale e il polpo che hai già pulito in precedenza che lascerai cuocere per circa 30 minuti. Controlla la cottura, ogni tanto, con una forchetta.
Intanto prepara in una pirofila l’insalatina di verdure da aggiungere come condimento: taglia i surini a rondelle che hai tenuto a scongelare da qualche ora dal freezer, sbuccia le carote e tagliale a julienne il sedano a rondelle e infine lava il radicchio e taglialo a listarelle.
Mettili in una ciotola e condisci con sale, olio, pepe e lascia riposare.
Quando il polpo sarà cotto, estrailo dall’acqua e passalo sotto acqua gelida corrente aiutandoti con un forchettone, oppure passalo in una ciotola d’acqua molto fredda per far sì che i tentacoli si tengano ben dritti.
 Taglia a rondelle il polpo e riponilo nella profila che contiene l’insalatina. Aggiungi il succo di un limone, un giro di olio, una spolveratina di pepe e il prezzemolo tagliato a pezzi non troppo piccoli.
Mescola il tutto e impiatta su foglie di radicchio e spicchi di limone con prezzemolo fresco tritato.

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.