Gnocchi di zucca senza patate

Gli gnocchi di zucca sono una preparazione gustosa e delicata. Potete semplicemente condirli con burro fuso e salvia oppure metterli a gratinare nel forno con formaggio filante e parmigiano o saltati in padella.
Gli gnocchi di zucca sono una specialità autunnale e invernale, dal sapore caratteristico, molto particolari, un po’ difficili da preparare, ma che vi darà grande soddisfazione.

La difficoltà nella preparazione degli gnocchi di zucca è nella lavorazione dell’impasto che deve prendere poca farina, per non diventare duro e attaccarsi al palato.1480085021292

INGREDIENTI: gnocchi di zucca per 3 persone: raddoppia le dosi se siete più persone
* 600 g di zucca
* 300 g di farina tipo 00
* 100 di farina di semola
* 1 uovo
* Pizzico di sale
* 20 g di Parmiggiano grattuggiato e un trito di prezzemolo fresco

PREPARAZIONE

* Prendere la zucca eliminate i semi ed i filamenti sbucciatela tagliatela a pezzetti e lavatela sotto l’acqua corrente poi dopo cio’ dovete pesarla.
* Fatto questo disponetela su una teglia
e infornare a 160° C per 30-35 minuti. img_2662Per capire se la zucca è pronta schiacciarla con una forchetta: deve essere tenera e spappolarsi.
* Sfornare e farla raffreddare.
* Frullate la zucca fino ad ottenere un composto cremoso e metterla in una ciotola.
* Unire la farina, l’uovo, il Parmigiano grattugiato il pizzico di sale ed amalgamare con cautela facendo attenzione di non fare diventare il panetto troppo duro.1480139766206 * Su un tagliere di legno ben infarinato versare il composto ottenuto e ricavare dei cordoncini lunghi 10 cm e  con un coltello ricavare dei pezzetti da due centimetri.1480140238770

Disporli su uno strofinaccio infarinato facendo attenzione a che non si tocchino fra loro, altrimenti si attaccano.
* Attenzione: ricorda sempre durante la procedura di  usare meno farina possibile, altrimenti gli gnocchi diventeranno molto duri.
* Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata a bollore, appena vedi che salgono a galla  sono pronti da scolare e condirli  con burro salvia e parmigiano  oppure come più ti piace!!
* Io gli gnocchi di zucca dopo la cottura li ho saltati in padella con con condimento di mia fantasia che ora vi scrivo come farlo😋🍽img_2673

Ho preparato un Crema di formaggio con un filo di olio in padella 80 gr prosciutto cotto a cubetti con 100 ml di Panna,150 di provola e un cucchiaio di parmigiano.Bastano 3 minuti per cuocere questo sugo in bianco dove poi ci tuffate gli gnocchi cotti e li fate saltare in padella qualche minuto con un trito di prezzemolo fresco.

Nota  bene la provola o altro formaggio filante va tagliato e messo all ultimo minuto prima di spegnere poi lasci riposare il tutto in padella con il coperchio sopra per un’ altro minuto.

Ed ecco 🍽 il piatto è pronto da servire1480143378068

buon appetito😋🍴

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

3 Risposte a “Gnocchi di zucca senza patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.