Ciambella del mattino yogurt e mirtilli

Prepariamo oggi la CIAMBELLA DEL MATTINO YOGURT, MIRTILLI ESSICCATI E BANANA tra le più semplici torte da fare, tra le più genuine da gustare e tra le più golose per la merenda o la colazione del mattino. Una torta morbidissima senza burro, lo yogurt rende la sua consistenza non solo soffice ma anche umida, i mirtilli poi la rendono ancora più golosa e la banana fa il suo finale di dolcezza. Una dolce Ciambella piena di golosità genuina che sprigiona un profumo da far sicuramente un peccato di gola.
CIAMBELLA DEL MATTINO MORBIDISSIMA YOGURT MIRTILLI E BANANA😋picsart_11-13-10-19-10

INGREDIENTI per uno stampo a ciambella: 26 cm
3 uova

180 g di zucchero

270 g di farina tipo 00

la buccia grattugiata di un limone o una fiala aroma limone

70 ml di olio di girasole

Un bicchiere di plastica di yogurt bianco

100 gr di MIRTILLI essiccati

Una banana a fettine sottili e
due cucchiai di zucchero di canna
da mettere sulla torta prima di infornare

1 bustina di lievito in polvere per dolce

Zucchero a velo per decorare dopo la cottura

Procedimento:
Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola, con le fruste elettriche lavoriamo per bene il tutto fino ad avere un composto chiaro e gonfio.
Girando sempre con le fruste versiamo l’olio e poi lo yogurt, infine la buccia del limone grattugiata o la fiala aromatizzata.
Setacciamo la farina con il lievito, la incorporiamo al resto degli ingredienti.
Imburriamo ed infariniamo lo stampo per ciambelle, vi versiamo dentro meta’ dell’impasto, poi l’altra meta’ aggiungiamo i MIRTILLI che abbiamo tenuto in ammollo 15 minuti in acqua tiepida e versiamo sopra il resto dell’ impasto aiutandoci con un cucchiaio.
Ora prendiamo la banana tagliandola tutte rondelle sottili mettiamola sopra la ciambella in senso circolare fino a completa copertura aggiungendo due cucchiai di zucchero di canna sopra ed inforniamo velocemente in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti (i tempi di cottura variano un poco da forno a forno).
Una volta cotta la nostra ciambella morbidissima yogurt, mirtilli e banana la facciamo intiepidire e poi la gustiamo con un poco di zucchero a velo sopra, davvero buonissima al primo risveglio del mattino specialmente la domenica quando tutti ancora dormono e gli fai la sorpresa domenicale facendo arrivare il meraviglioso profumo che emana nelle loro camere😜1479025159229

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.