Vellutata di sedano e zucchina

Vellutata di sedano e zucchina: una vellutata dal fresco gusto! Ottimo per essere gustato da solo, con crostini di pane raffermo tostato o come piace ai bimbi con la pastina! Tutta da provare e da condividere!!

Vellutata di sedano e zucchinarrrrrrrrr

Vellutata di sedano e zucchina: avete presente quando è arrivato il momento di svuotare il frigo in visione della nuova spesa!?!? Bene io sarei dovuta tornare dal mio fruttivendolo di fiducia ma avevo ancora qualcosina da consumare, tra cui patate-sedano-zucchine…e allora vellutata sia!!!!

Che dire, ha riscosso tanto successo perché con il sedano si avverte quel retrogusto di fresco ed è proprio adatto anche nelle stagioni calde in versione tiepida, magari accompagnando sempre con dei crostini di pane raffermo!!!

La vellutata di sedano e zucchina è una ricetta che coinvolge tutta la famiglia, con bimbi in fase di svezzamento, serate con amici vegetariani o vegani…insomma a noi piace rendere armonioso ogni pasto e in questo caso abbraccia tutti!!!

Ecco le altre nostre versioni presenti nel Blog: Vellutata di spinaci e patatePurè di cavolfiore e broccoli

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Vellutata di sedano e zucchina

Ingredienti:

  • 600 g acqua
  • 1 scalogno grande o 2 piccoli
  • 300 g di patate
  • 200 g di sedano
  • 400 g di zucchine
  • 1 cucchiaino di sale
  • 20 g di olio E.v.o

Procedimento:

Per questa volta mi sono avvalsa dell’aiuto del mio Bimby, ma la ricetta è stata già provata usando semplicemente una pentola e un frullatore ad immersione.

Lavate bene le verdure e tagliatele a cubetti e inseritele nella pentola dove avrete inserito l’acqua.

Se potete i cubetti di verdure fateli non molto grandi in modo tale da far cuocere presto e ottimizzare i tempi.

Il sedano va privato dei filamenti più grandi, specie se darete la vellutata ai bambini.

Quindi inserite sedano, zucchine, scalogno, patate, sale e acqua. Mettete su fiamma e fate bollire fino a quando le verdure saranno ben cotte, poi con un minipimer frullate bene e versate l’olio Evo.

Servire caldo, con dei crostini di pane raffermo tostato, per i bambini in fase di svezzamento ma anche per chi gradisce con della pastina.

Tutto molto semplice e allo stesso gustoso, con poco avremo una buonissima “Vellutata di sedano e zucchina”.

Nella versione Bimby inserite tutti gli ingredienti ad eccezione dell’olio, fate bollire a 100° per 20/25 minuti a velocità 1. Terminato il tempo frullate il tutto avviando da velocità 5 a velocità 10 per 30-40 secondi.

Vellutata di sedano e zucchina

ATTENZIONE, nel momento in cui aumenterete la velocità c’è il rischio che il misurino potrebbe muoversi e far fuoriuscire qualche goccia bollente, io sinceramente in questa fase preferiscono essere sicura di non aver bambini intorno e con una presina reggo il misurino!

Una volta frullato aggiungete l’olio e mescolate nuovamente a velocità 5 per qualche secondo (10-15 bastano).

Buoni preparativi e buon appetito!!!

Vellutata di sedano e zucchina