Hamburger di verdure

Hamburger di verdure, per pasti alternativi, senza dimenticare il gusto! Ricetta vegana, per intolleranti a latte e uova! Alternativa anche senza glutine! Una ricetta per grandi e piccini, anche in fase di svezzamento in quanto l’interno rimane morbido!!

Hamburger di verdure

Ciao a tutti, una nuova buonissima ricetta!!!!! Avevo una gran voglia di verdure: qualcosa di fresco, altro di surgelato e una in barattolo….che fare?!?!? Beh dei buonissimi hamburger di verdure!!!! E la prova è riuscitissima….mettiamoci all’opera!!!! (Lina)

Altre varianti di hamburger: Hamburger di lenticchie

Nella ricetta ho utilizzato il pan grattato senza glutine, così data la mia celiachia da poco scoperta permette di riunire la nostra famiglia a tavola!

Vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tavolo o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine! Quindi se avete possibilità utilizzate strumenti solo per questo tipo di impasti, altrimenti preferite ciotole di vetro! Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Hamburger di verdure

Ingredienti:

  • 1 barattolo di lenticchie
  • mezza busta di broccoli surgelati
  • 2 carote
  • 1 melanzana
  • 2 patate medie
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 9 cucchiai di pan grattato (il mio senza glutine) più per la panatura

Procedimento:

Iniziamo a preparare i nostro Hamburger di verdure, in una pentola inseriamo tutte le verdure tranne le patate. A fiamma media avviate la cottura, al massimo aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere fino a quando i broccoli non si saranno ammorbiditi.

Lessate in un’altra pentola con un po di acqua le patate pelate e fatte a cubetti, in modo tale da metterci meno tempo.

Una volta cotto tutto, aggiungete in un robot da cucina (io ho utilizzato il Bimby) e aggiungete anche quanto gradito sale e pepe, frullate (potete anche lasciare l’impasto in modo grezzo).

Aggiungete 9 cucchiai di pan grattato (il mio era senza glutine) e mescolate, se servisse aggiungete finché l’impasto risulti lavorabile.

Inserite la ciotola in frigo e fate riposare per qualche ora. (io 2 h)

Hamburger di lenticchieHamburger di lenticchie(1)Hamburger di lenticchieHamburger di lenticchie

Come vi ho anticipato nella prefazione, con il cibo senza glutine bisogna stare molto attenti, per evitare contaminazioni ho steso gli Hamburger di verdure sulla carta da forno!

Ho utilizzato uno stampo, alla base ho spolverato un po di pan grattato e inserito 2/3 cucchiai di impasto! Schiacciate con il cucchiaio stesso e spolverate altro pan grattato in superficie.

Fate riposare gli Hamburger di verdure in frigo per qualche ora, così si potranno cuocere meglio in padella.

Prendete una padella antiaderente, scaldatela e appena calda adagiate i vostri hamburger!!

Hamburger di lenticchieHamburger di lenticchieHamburger di lenticchieHamburger di lenticchie

Io li ho semplicemente accompagnati con l’insalata di cetrioli conditi con olio/sale/aceto/origano!

Eccoli pronti!!! Buon appetito!!!

Hamburger di lenticchie