Tagliatelle con zucchine funghi salsiccia

Tagliatelle con zucchine funghi salsiccia, pasta fatta in casa da gustare in compagnia, noi preferiamo farla alla domenica!!

Tagliatelle con zucchine funghi salsiccia

Tagliatelle con zucchine funghi salsiccia, mi sono davvero rilassata a impastare questa pasta fatta in casa. Spesso lascio che mi aiutino i bimbi ma questa volta ho preferito farlo da sola….in completo relax!!! Buonissima al palato e hanno gradito tutti!!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Tagliatelle con zucchine funghi salsiccia

Ingredienti:
-per la pasta

  • 500 gr di farina di grano duro
  • 15 tuorli (circa 400 gr nel mio caso)
  • 2-3 cucchiai di acqua (se dovesse risultare troppo asciutto e rimane sgretolato)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di basilico secco

-per il condimento

  • 1 zucchina grandezza media
  • 150 gr circa di funghi
  • salsiccia
  • 1/2 cipolla
  • olio q.b.
  • vino bianco q.b.

Procedimento:
Inserite la farina con le erbe e il sale nella Pastamatic e avviate per farle amalgamare, poi inserite i tuorli a filo. Appena si è formato l’impasto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Riprendere poi l’impasto tagliatelo a pezzi e uno per volta lo stendete con la macchina per la pasta.

Personalmente ho fatto 2 passaggi per la stesura: uno a misura 5 (fatti riposare giusto il tempo di terminare gli altri pezzi) e poi messo a misura 7 per farlo più sottile.

Ricordate di spolverare sempre un minimo con la farina così evitate di far attaccare le strisce di pasta. Spostate la manovella nella parte per tagliare le tagliatelle, e una volta tagliate adagiatele su un vassoio spolverato di farina, fatele areare un po’ così si seccheranno.

Tagliatelle con zucchine funghi salsicciaTagliatelle con zucchine funghi salsicciaTagliatelle con zucchine funghi salsiccia

Prepariamo ora il condimento che andrà ad insaporire le nostre tagliatelle. Tagliate la cipolla e fatela rosolare un pochino con l’olio e inserite poi la salsiccia (sgretolatela con le mani). Appena inizia a cuocersi inserite un pochino di vino bianco e una volta evaporato inserite la zucchina e i funghi. Portate a termine la cottura non facendo asciugare del tutto l’acqua rilasciata dalla zucchina e dai funghi, in quanto ci aiuterà nel mantecare poi la pasta.

Una volta inserita la pasta in acqua calcolate 4 minuti circa, scolatele e inseritele nella padella del condimento e terminate qui la cottura (1/2 minuti a seconda del gusto anche). A piacere aggiungere olio a crudo e se si gradisce anche una spolverata di pepe e grana (io le ho lasciate così😊).

Tagliatelle con zucchine funghi salsiccia

Spero vi piaccia questa mia versione delle Tagliatelle con zucchine funghi salsiccia , buon appetito!!!!

Le altre nostre ricette di primi:

Farfalle fatte in casa

Tagliatelle al pomodoro senza uova

“Ravioli di salmone ricotta e noci”